Home > Ticino e Regioni > Ticino

Caro Dimitri

21.07.2016 - aggiornato: 21.07.2016 - 12:04

Lettera aperta di Claudio Mésoniat allo scomparso clown, artista eccezionale dall'animo bambino.

© KEYSTONE/Eddy Risch

Caro Dimitri, non ci siamo conosciuti se non superficialmente, quando i nostri rispettivi mestieri ci facevano incrociare. Quant’è bastato, comunque, per restare affascinato dalla tua personalità, così totalmente dominata da una poesia interiore. Una personalità bambina nel senso profondo della parola, che indica la natura originaria dell’uomo, così come la natura l’ha fatto, sempre aperta allo stupore di fronte al reale.

Non avrei scritto nulla se ieri da qualche parte non avessi letto quel che tua figlia ha riferito circa la tua persuasione di una vita ultraterrena, dove ci ritroveremo con i nostri cari. Che tu fossi una persona religiosa non lo dubitavo affatto. Tua figlia ha aggiunto che la tua idea è che nell’aldilà saremo puri spiriti e… non mangeremo le bistecche.

Qui insorgo, non tanto per le bistecche, quantunque mi figuri che ritroveremo anche quelle -insieme al pane e al vino-, naturalmente per gentile concessione degli animali che faranno in modo di non privarcene senza spargimento di sangue. Il punto qui è un altro. Non sono disposto a rinunciare al tuo modo di usare tutto il tuo corpo, fino all’ultimo terminale nervoso e all’ultimo centimetro di pelle per farci divertire, mostrandoci quanto siamo ridicoli su questa terra, tutti presi dalle nostre “cose importanti”.

Questo dovrai mettercelo in scena anche lassù, come lassù Mozart e Chopin continueranno a comporre musica per noi, per Dio e per gli angeli. E dunque il tuo corpo sarà necessario. Non so in quale tradizione cristiana tu sia cresciuto e non voglio accendere una disputa teologica, sulla quale, ora, tu hai tutte le conoscenze necessarie che a me mancano per entrare nella misteriosa questione della resurrezione dei corpi.

Ma invoco a mio favore un semplice dato storico: Gesù risorto, con il corpo glorioso che avremo noi tutti, passava attraverso i muri e sfondava il muro del tempo, ma per incontrarsi con i suoi amici che situazione scelse? Una bella cena sulla rive del lago a base di pesce, per giunta arrostito da lui stesso. In attesa di rivederci e di godere della tua poesia… grazie.

Claudio Mésoniat

Ticino

Un Gran Oro al Ticino ai Mondiali del Merlot

Il "Vigna d'Antan" dell'azienda Brivio di Mendrisio è stato giudicato "Miglior vino del concorso". Altre 20 medaglie d'oro sono state …

Ticino

77 nuovi diplomati all'USI

(LE FOTO) La consegna dei diplomi è avvenuta nell'aula magna dell'USI di Lugano. Sono stati consegnati 39 diplomi di Bachelor e 38 di Master.

Ticino

Tre laureati alla SUPSI da... Oscar

(LE FOTO) La famigerata statuetta per i migliori effetti speciali è andata a Blade Runner 2049. Nel team che ha curato la post-produzione del film c'erano tre …

Ticino

Casa dello studente, aperte le iscrizioni

La struttura, in particolare per giovani che scelgono di frequentare una scuola lontana da casa, si trova al Centro Gioventù e Sport di Bellinzona e offre 16 posti. …

Ticino

58 nuovi laureati in Scienze economiche

La consegna dei diplomi è avvenuta oggi pomeriggio, nell'aula magna dell'USI di Lugano a 58 studenti di 9 nazionalità diverse.

Ticino

Monete antiche restituite alla Serbia

Il lotto, sequestrato prima che venisse venduto e confiscato grazie a una procedura del Ministero pubblico ticinese, rappresentano testimonianze storiche e culturali.

Ticino

I Diplomati Master 2018 della SUPSI

La cerimonia si è tenuta al LAC di Lugano, durante la quale è intervenuto anche Daniele Finzi Pasca con un videomessaggio di auguri per i 52 neodiplomati.

Ticino

Dalle aziende ticinesi 60mila franchi a UNICEF

(LE FOTO) Si è tenuta ieri a Lugano la serata di beneficienza organizzata dal Comitato Svizzero per l’UNICEF dal titolo “L’impegno del Ticino per …

Ticino

I primi 16 ispettori ambientali ticinesi

La cerimonia di consegna degli attestati si è tenuta a Contone. Questa nuova formazione permetterà al Cantone di fare un passo avanti nella regolarità dei …

Ticino

Espoprofessioni, premiato un allievo di Cevio

Il concorso "SAMT CUBE" lanciato dalla Scuola d'arti e mestieri di Trevano è stato vinto da Athos Cadei, che si aggiudica una videocamera.

Ticino

La raccolta dei vestiti la fanno i postini

Nel mese di aprile Texaid dà la possibilità di lasciare presso la propria cassetta della posta gli indumenti usati. Gli appositi sacchi saranno poi raccolti dai …

Ticino

(Ri) Abbonati e... vincenti!

Ecco tutti i vincitori del concorso abbinato alla Campagna Abbonamenti del Giornale del Popolo; i premi in palio erano ben 82.

Ticino

Due locomotive storiche in transito

(LE FOTO) I due mezzi, che trainavano diverse carrozze storiche, sono arrivati ad Airolo martedì da Lyss e sono poi ripartiti alla volta di Bodio e poi di Locarno.

Ticino

Una raccolta fondi per Tavolino Magico

L'hanno lanciata Ars Medica e Genolier Foundation, tramite la riscossione di parte dell'incasso (poi da loro raddoppiato) sui menu "Charity" al ristorante …

Ticino

Difficoltà in matematica? Ecco perché

Una ricerca della SUPSI, svolta sugli allievi di quinta elementare, indica che i bambini tendono a effettuare una lettura poco profonda del testo di un problema.

Ticino

Fredda primavera meteorologica

È iniziata il 1. marzo all'insegna della neve. Per la primavera astronomica bisognerà attendere il 20 marzo, quando si verificherà l'equinozio di …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg