Home > Ticino e Regioni > Ticino

Caro Dimitri

21.07.2016 - aggiornato: 21.07.2016 - 11:04

Lettera aperta di Claudio Mésoniat allo scomparso clown, artista eccezionale dall'animo bambino.

© KEYSTONE/Eddy Risch

Caro Dimitri, non ci siamo conosciuti se non superficialmente, quando i nostri rispettivi mestieri ci facevano incrociare. Quant’è bastato, comunque, per restare affascinato dalla tua personalità, così totalmente dominata da una poesia interiore. Una personalità bambina nel senso profondo della parola, che indica la natura originaria dell’uomo, così come la natura l’ha fatto, sempre aperta allo stupore di fronte al reale.

Non avrei scritto nulla se ieri da qualche parte non avessi letto quel che tua figlia ha riferito circa la tua persuasione di una vita ultraterrena, dove ci ritroveremo con i nostri cari. Che tu fossi una persona religiosa non lo dubitavo affatto. Tua figlia ha aggiunto che la tua idea è che nell’aldilà saremo puri spiriti e… non mangeremo le bistecche.

Qui insorgo, non tanto per le bistecche, quantunque mi figuri che ritroveremo anche quelle -insieme al pane e al vino-, naturalmente per gentile concessione degli animali che faranno in modo di non privarcene senza spargimento di sangue. Il punto qui è un altro. Non sono disposto a rinunciare al tuo modo di usare tutto il tuo corpo, fino all’ultimo terminale nervoso e all’ultimo centimetro di pelle per farci divertire, mostrandoci quanto siamo ridicoli su questa terra, tutti presi dalle nostre “cose importanti”.

Questo dovrai mettercelo in scena anche lassù, come lassù Mozart e Chopin continueranno a comporre musica per noi, per Dio e per gli angeli. E dunque il tuo corpo sarà necessario. Non so in quale tradizione cristiana tu sia cresciuto e non voglio accendere una disputa teologica, sulla quale, ora, tu hai tutte le conoscenze necessarie che a me mancano per entrare nella misteriosa questione della resurrezione dei corpi.

Ma invoco a mio favore un semplice dato storico: Gesù risorto, con il corpo glorioso che avremo noi tutti, passava attraverso i muri e sfondava il muro del tempo, ma per incontrarsi con i suoi amici che situazione scelse? Una bella cena sulla rive del lago a base di pesce, per giunta arrostito da lui stesso. In attesa di rivederci e di godere della tua poesia… grazie.

Claudio Mésoniat

Ticino

Campagna abbonamenti conclusa con successo

Tra tutti coloro che hanno partecipato al nostro concorso saranno sorteggiati a breve i fortunati vincitori dei premi in palio. La cerimonia di premiazione si terrà in …

Ticino

La strada "amica" dei bambini

(LE FOTO) In mostra i disegni degli allievi delle elementari e delle medie del Cantone che hanno rappresentato i loro tragitti tra casa, scuola e luoghi di svago.

Ticino

Tante novità nei Corsi per adulti

Pronto il programma primaverile, che sarà distribuito a tutti i fuochi del Ticino e del Moesano mercoledì 10 gennaio. Sono 742 i corsi offerti con 146 nuovi …

Ticino

“Un carnevale divertente per tutti”, vota anche tu!

Si è conclusa la decima edizione del concorso indetto dalla Fondazione Damiano Tamagni, che offre la possibilità di votare sul suo sito. 

Ticino

"Griderei di gioia": Gnesa e la sua Verzasca

È in libreria l’ultimo lavoro di Giuseppe Brenna, dal titolo "La Valle Verzasca di Anna Gnesa e la Lucania di Carlo Levi - La montagna, i suoi …

Ticino

Fioccano medaglie sui macellai ticinesi

19 d'oro, 8 d’argento e 4 di bronzo quelle assegnate agli artigiani salumieri ticinesi nell’ambito del concorso nazionale organizzato durante la fiera MEFA …

Ticino

I nuovi divertenti spot del GdP

(FOTO E VIDEO) Semplici ma d’effetto, gli intermezzi TV ideati da Victor Tognola e Claudio Mésoniat hanno le carte in regola per essere un regalo di Natale per gli …

Ticino

21 nuovi diplomati al Corso di giornalismo

Gli attestati sono stati consegnati questa mattina nella sala del Gran Consiglio a Bellinzona alla presenza del direttore del DECS Manuele Bertoli.

Ticino

"Non fate regali ai criminali!"

L'invito arriva dalla Polizia cantonale che ricorda di prestare attenzione mentre si fanno shopping natalizi, sia nei negozi che nei mercati. E dà alcuni consigli. …

Ticino

Video shock: "Se bevi, non guidi!"

(IL VIDEO) Campagna di prevenzione delle Polizie cantonali romande e ticinese che mostra cosa può accadere mettendosi alla guida dopo aver alzato il gomito.

Ticino

Le letterine di Natale viaggiano con la Posta

A un apposito team è stato affidato lo speciale incarico: fare in modo che le buste giungano a Gesù Bambino e Babbo Natale. Ogni bambino riceverà una …

Ticino

(Ri)Abbonati al GdP e vinci fantastici premi

CONCORSO GDP – Rinnovando o sottoscrivendo un abbonamento per il 2018 ricevi il Giornale del Popolo sin d’ora e inoltre partecipi al nostro concorso.

Ticino

Il caffé arriva col drone

(IL VIDEO) Il caffè ticinese Masaba è stato consegnato per via aerea con il decollo da Savosa. Il test ha dimostrato la fattibilità e rapidità dell …

Ticino

Aeromobile si schianta a Isone... per esercitazione

(LE FOTO) La simulazione è avvenuta nell'ambito delle giornate di formazione con l’obiettivo di migliorare la collaborazione fra enti civili di primo …

Ticino

È online l'orario 2018 delle FFS

Fra le novità in vigore dal 10 dicembre, l'apertura della Stabio-Arcisate percorsa in soli 21 minuti con treni ogni mezz'ora. Ritornano le corse serali della …

Ticino

La Tombola in salsa ticinese

L'idea dell'editore Domioni porta nelle nostre case "la tombola geografica del Canton Ticino". Una versione divertente del classico gioco per conoscere il …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_sanremo_2018.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg