Home > Ticino e Regioni > Ticino

Caso Airlight Energy, scatta l'interrogazione

17.05.2017 - aggiornato: 17.05.2017 - 17:09

Il deputato Marcello Censi ha sottoposto al Governo una serie di domande riguardanti il fallimento della società di Biasca e sulle start up presenti in Ticino.

© KEYSTONE/Ti-Press/Gabriele Putzu

“Il fallimento della Airlight Energy Manufacturing SA di Biasca, start up che in pochi anni ha investito un centinaio di milioni, non può lasciarci indifferenti”. Inizia in questo modo l’interrogazione presentata oggi al Consiglio di Stato da Marcello Censi (PLR) nella quale chiede lumi riguardo alla start up di Biasca presentata nel 2014 quale nuovo astro nascente nel campo dell’energia rinnovabile. Descritta in principio come una “case history” per il promovimento economico del nostro Cantone a distanza di pochi mesi la realtà purtroppo si è manifestata in modo alquanto diverso. Il fallimento ha portato al licenziamento di 32 collaboratori, tra i quali anche personale altamente specializzato e una voragine di debiti, i quali sono ancora da quantificare.

"Un fallimento più che annunciato" per un’attività che di fatto non è mai veramente decollata. Tra il 2014 e il 2015 le prime avvisaglie che qualcosa stava andando per il verso sbagliato. Infatti afferma Censi che “il management storico dell’azienda, probabilmente presagendo quello che sarebbe accaduto di lì a poco, aveva già deciso di svendere l’azienda ad alcuni imprenditori italiani, profani del settore e probabilmente ignari della reale situazione economico – finanziaria della società”.

Marcello Censi sottolinea che questo fallimento giunge a pochi anni di distanza dal clamoroso caso della Pramac, “una ferita purtroppo ancora aperta per numerose imprese e artigiani ticinesi che diedero fiducia ad un progetto anch’esso rivoluzionario, ma che in pochi mesi si sciolse come neve al sole lasciando dietro di se 144 mio di debiti e un capannone di oltre 30 mila metri quadrati ancora oggi sfitto e che finirà per fungere da viva testimonianza di investimenti faraonici finiti purtroppo male sul nostro territorio”.

In conclusione, Marcello Censi si sofferma su come in Ticino siano presenti delle realtà imprenditoriali consolidate, fortemente radicate sul territorio e le quali sono capaci di creare occupazione e ricchezza nel nostro Cantone. Aziende sane del nostro tessuto imprenditoriale che andrebbero dal mio punto di vista maggiormente sostenute anche dall’Ente pubblico.

Cliccando qui di seguito potrete leggere l' interrogazione_e_le_domande.pdf

(Red)

Ticino

Tante novità nei Corsi per adulti

Pronto il programma primaverile, che sarà distribuito a tutti i fuochi del Ticino e del Moesano mercoledì 10 gennaio. Sono 742 i corsi offerti con 146 nuovi …

Ticino

“Un carnevale divertente per tutti”, vota anche tu!

Si è conclusa la decima edizione del concorso indetto dalla Fondazione Damiano Tamagni, che offre la possibilità di votare sul suo sito. 

Ticino

"Griderei di gioia": Gnesa e la sua Verzasca

È in libreria l’ultimo lavoro di Giuseppe Brenna, dal titolo "La Valle Verzasca di Anna Gnesa e la Lucania di Carlo Levi - La montagna, i suoi …

Ticino

Fioccano medaglie sui macellai ticinesi

19 d'oro, 8 d’argento e 4 di bronzo quelle assegnate agli artigiani salumieri ticinesi nell’ambito del concorso nazionale organizzato durante la fiera MEFA …

Ticino

I nuovi divertenti spot del GdP

(FOTO E VIDEO) Semplici ma d’effetto, gli intermezzi TV ideati da Victor Tognola e Claudio Mésoniat hanno le carte in regola per essere un regalo di Natale per gli …

Ticino

21 nuovi diplomati al Corso di giornalismo

Gli attestati sono stati consegnati questa mattina nella sala del Gran Consiglio a Bellinzona alla presenza del direttore del DECS Manuele Bertoli.

Ticino

"Non fate regali ai criminali!"

L'invito arriva dalla Polizia cantonale che ricorda di prestare attenzione mentre si fanno shopping natalizi, sia nei negozi che nei mercati. E dà alcuni consigli. …

Ticino

Video shock: "Se bevi, non guidi!"

(IL VIDEO) Campagna di prevenzione delle Polizie cantonali romande e ticinese che mostra cosa può accadere mettendosi alla guida dopo aver alzato il gomito.

Ticino

Le letterine di Natale viaggiano con la Posta

A un apposito team è stato affidato lo speciale incarico: fare in modo che le buste giungano a Gesù Bambino e Babbo Natale. Ogni bambino riceverà una …

Ticino

(Ri)Abbonati al GdP e vinci fantastici premi

CONCORSO GDP – Rinnovando o sottoscrivendo un abbonamento per il 2018 ricevi il Giornale del Popolo sin d’ora e inoltre partecipi al nostro concorso.

Ticino

Il caffé arriva col drone

(IL VIDEO) Il caffè ticinese Masaba è stato consegnato per via aerea con il decollo da Savosa. Il test ha dimostrato la fattibilità e rapidità dell …

Ticino

Aeromobile si schianta a Isone... per esercitazione

(LE FOTO) La simulazione è avvenuta nell'ambito delle giornate di formazione con l’obiettivo di migliorare la collaborazione fra enti civili di primo …

Ticino

È online l'orario 2018 delle FFS

Fra le novità in vigore dal 10 dicembre, l'apertura della Stabio-Arcisate percorsa in soli 21 minuti con treni ogni mezz'ora. Ritornano le corse serali della …

Ticino

La Tombola in salsa ticinese

L'idea dell'editore Domioni porta nelle nostre case "la tombola geografica del Canton Ticino". Una versione divertente del classico gioco per conoscere il …

Ticino

4 nuovi agenti di custodia ticinesi

Si tratta di Johnny Cibelli, Davide D’Elia, Angie Sarina e Nenad Vucetik, i quali hanno ritirato sabato il loro diploma durante l'annuale cerimonia a Friborgo. …

Ticino

73 droni in volo assieme, è record!

(LE FOTO) Il primato è stato stabilito sabato a Lodrino dai ragazzi del progetto ated4kids. Gli aeromobili telecomandati erano stati creati dai piccoli piloti.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg