Home > Ticino e Regioni > Ticino

Caso Argo 1: approvata la CPI

06.11.2017 - aggiornato: 07.11.2017 - 12:14

La Commissione parlamentare d'inchiesta è stata accolta con 54 voti favorevoli e 9 astenuti. Nella seduta del Gran Consiglio le risposte alle tre interpellanze. 

© Foto Reguzzi

In Parlamento oggi Argo 1 è stato ancora una volta, come pure nelle ultime sessioni, il tema principale. La Commissione parlamentare d'inchiesta è stata approvata con 54 "sì" e 9 astenuti.

Dopo averla invocata già otto mesi fa, con 66 voti favorevoli, 2 contrari e 11 astenuti, la cosiddetta CPI ha ricevuto il via libera. I deputati che la comporranno sono i seguenti: Giorgio Galusero (PLR), Michele Foletti (LEGA), Claudio Franscella (PPD), Carlo Lepori (PS), Michela Delcò Petralli (Verdi) e Tiziano Galeazzi (UDC). La carica di presidente è assunta da Michele Foletti.

Una lunga discussione

Tante le domande poste ai consiglieri di Stato, dai pagamenti, alle cene e presunte vacanze agli alti funzionari. La lunga  discussione generale, dai toni a tratti accesi, inoltre ha fatto suscitare altre domande sulle questioni già poste. Ma l’umore dei deputati ha fatto intendere che il Governo abbia sviato alcune risposte. Si è arrivati a optare per una discussione generale con 48 voti a favore, 19 contrari e 4 astenuti.

Un elemento emerso dalla seduta è il fatto che Paolo Beltraminelli non fosse a conoscenza della e-mail inviata dal capo Divisione Azione Sociale e Famiglie (DASF) al direttore della Securitas in merito alla sospensione di un agente. Il consigliere di Stato ha precisato che nella discussione tra il direttore della DASF e quello di Securitas si sia parlato dell'attribuzione di altri compiti all'agente, e non della sua sospensione o licenziamento. "Il DASF dal canto suo non ha più ricevuto da Securitas delle posizioni in merito", ha concluso. A questa risposta Giorgio Galusero (PLR) si è detto "esterefatto", "dica che qualcuno ha sbagliato, e di grosso". 

Alcune risposte sono arrivate, anche se non troppo sbilanciate. È il caso della domanda, nuovamente sulla cena a Bormio, riguardante la presenza di Dadò alla cena pagata alla compagna Carmela Fiorini dall'allora direttore di Argo 1, Marco Simonetti. "Se sia prassi normale che il compagno di un funzionario sia presente a un incontro, è la prima volta, quindi non lo so", ha dichiarato Beltraminelli. Ma è comunque un caso inusuale. Non sono mai stato confrontato con una situazione simile, quindi non so se è possibile che in altri casi siano state chiamate altre persone a conoscenza dei fatti". 

"Sono arrivati preavvisi del pagamento firmati dal contabile revisore e dal capo dell'USSI e il funzionario ispettore della Sezione delle finanze effettuava il pagamento" ha risposto Christian Vitta a Giorgio Fonio (PPD). Ma al mandato diretto non era allegata la risoluzione governativa, in assenza della quale "ci si poteva attendere maggior senso critico da parte dell'ispettore del DFE".

“Dopo 7 mesi la credibilità delle nostre istituzioni è stata messa a dura prova”, ha affermato Farinelli (PLR). “Il Consiglio di Stato non può rispondere a certe domande in quest'aula, ma ad altre sicuramente”.

(Red)

Ticino

I prossimi controlli radar

Ecco dove si terranno i controlli della velocità nella settimana dal 26 febbraio al 4 marzo.

Ticino

Palco ai Giovani, al via la Winter Session

Sono 30 le band di giovani della regione che saliranno sul palco dal 22 al 24 febbraio. Chi supererà questa prima tappa, potrà partecipare alla finale che si terr …

Ticino

Campagna abbonamenti conclusa con successo

Tra tutti coloro che hanno partecipato al nostro concorso saranno sorteggiati a breve i fortunati vincitori dei premi in palio. La cerimonia di premiazione si terrà in …

Ticino

La strada "amica" dei bambini

(LE FOTO) In mostra i disegni degli allievi delle elementari e delle medie del Cantone che hanno rappresentato i loro tragitti tra casa, scuola e luoghi di svago.

Ticino

Tante novità nei Corsi per adulti

Pronto il programma primaverile, che sarà distribuito a tutti i fuochi del Ticino e del Moesano mercoledì 10 gennaio. Sono 742 i corsi offerti con 146 nuovi …

Ticino

“Un carnevale divertente per tutti”, vota anche tu!

Si è conclusa la decima edizione del concorso indetto dalla Fondazione Damiano Tamagni, che offre la possibilità di votare sul suo sito. 

Ticino

"Griderei di gioia": Gnesa e la sua Verzasca

È in libreria l’ultimo lavoro di Giuseppe Brenna, dal titolo "La Valle Verzasca di Anna Gnesa e la Lucania di Carlo Levi - La montagna, i suoi …

Ticino

Fioccano medaglie sui macellai ticinesi

19 d'oro, 8 d’argento e 4 di bronzo quelle assegnate agli artigiani salumieri ticinesi nell’ambito del concorso nazionale organizzato durante la fiera MEFA …

Ticino

I nuovi divertenti spot del GdP

(FOTO E VIDEO) Semplici ma d’effetto, gli intermezzi TV ideati da Victor Tognola e Claudio Mésoniat hanno le carte in regola per essere un regalo di Natale per gli …

Ticino

21 nuovi diplomati al Corso di giornalismo

Gli attestati sono stati consegnati questa mattina nella sala del Gran Consiglio a Bellinzona alla presenza del direttore del DECS Manuele Bertoli.

Ticino

"Non fate regali ai criminali!"

L'invito arriva dalla Polizia cantonale che ricorda di prestare attenzione mentre si fanno shopping natalizi, sia nei negozi che nei mercati. E dà alcuni consigli. …

Ticino

Video shock: "Se bevi, non guidi!"

(IL VIDEO) Campagna di prevenzione delle Polizie cantonali romande e ticinese che mostra cosa può accadere mettendosi alla guida dopo aver alzato il gomito.

Ticino

Le letterine di Natale viaggiano con la Posta

A un apposito team è stato affidato lo speciale incarico: fare in modo che le buste giungano a Gesù Bambino e Babbo Natale. Ogni bambino riceverà una …

Ticino

(Ri)Abbonati al GdP e vinci fantastici premi

CONCORSO GDP – Rinnovando o sottoscrivendo un abbonamento per il 2018 ricevi il Giornale del Popolo sin d’ora e inoltre partecipi al nostro concorso.

Ticino

Il caffé arriva col drone

(IL VIDEO) Il caffè ticinese Masaba è stato consegnato per via aerea con il decollo da Savosa. Il test ha dimostrato la fattibilità e rapidità dell …

Ticino

Aeromobile si schianta a Isone... per esercitazione

(LE FOTO) La simulazione è avvenuta nell'ambito delle giornate di formazione con l’obiettivo di migliorare la collaborazione fra enti civili di primo …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg