Home > Ticino e Regioni > Ticino

Furti con scasso, l'importanza della prevenzione

27.10.2017 - aggiornato: 27.10.2017 - 13:51

In occasione della Giornata nazionale sul tema, la Polizia cantonale sarà presente sul territorio, con le Comunali e quella dei Trasporti, per fornire alla popolazione utili consigli.

© archivio

Lunedi, il 30 ottobre 2017, la Polizia cantonale parteciperà attivamente, insieme alle Polizie comunali, alla Polizia dei trasporti e con il supporto della Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC), alla terza giornata nazionale di prevenzione contro i reati di furto con scasso nelle abitazioni. La campagna, sostenuta da tutti i Corpi di polizia svizzeri, si prefigge l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui rischi connessi a questo genere di reati e anche di fornire utili consigli di prevenzione.

I dati del 2016

In Ticino, lo ricordiamo, i reati contro il patrimonio sono in continua diminuzione, attestandosi nel 2016 a 4'364 casi, in chiara diminuzione (-14%) rispetto all'anno precedente. I furti con scasso sono stati 1'557 con una flessione del 14%. Il 25% dei furti con scasso nelle abitazioni sono tuttavia solo tentati; la percentuale era del 35% nel 2015. Il risultato positivo è dovuto a un cambiamento nelle varie attività di Polizia con una pronunciata e costante presenza capillare di agenti sul terreno, al costante lavoro di prevenzione e di analisi svolto quotidianamente nonché all'introduzione di mezzi tecnici e investigativi più performanti.

"Nonostante questa importante riduzione dei furti è importante rimanere vigili e non diminuire gli sforzi di prevenzione contro questo tipo di reati e mantenere alto il livello di guardia a protezione della nostra casa, dei nostri beni o del nostro denaro", viene sottolineato in un comunicato stampa odierno della Polizia cantonale, la quale mette in guardia dal fatto che, con l'arrivo dell'autunno e il cambio dell'ora da legale a solare, si denota sempre un aumento dei furti nelle abitazioni. "L'oscurità arriva presto, quando sovente si è ancora al lavoro. Momento questo favorevole ai malfattori che possono agire indisturbati", si precisa.

Le misure di prevenzione

Per questo motivo è importante tenere presente queste semplici ma basilari misure di prevenzione per proteggere la vostra casa o appartamento:

  •  Non dimenticate di simulare una presenza in casa lasciano accesa una luce (timer per le luci)
  • Proteggete i vostri valori riponendoli in un luogo sicuro (cassaforte, cassetta di sicurezza)
  • Segnalate i comportamenti o rumori sospetti contattando il 117

Pertanto il 30 ottobre la Polizia cantonale, le Polizie comunali e quella dei trasporti saranno presenti sulle piazze e nelle vie di grande affluenza di tutto il Cantone, come presso i centri commerciali, per una distribuzione di opuscoli sulla prevenzione contro i furti e a disposizione per puntuali consigli.

(Red)

Ticino

Il caffé arriva col drone

(IL VIDEO) Il caffè ticinese Masaba è stato consegnato per via aerea con il decollo da Savosa. Il test ha dimostrato la fattibilità e rapidità dell …

Ticino

Aeromobile si schianta a Isone... per esercitazione

(LE FOTO) La simulazione è avvenuta nell'ambito delle giornate di formazione con l’obiettivo di migliorare la collaborazione fra enti civili di primo …

Ticino

È online l'orario 2018 delle FFS

Fra le novità in vigore dal 10 dicembre, l'apertura della Stabio-Arcisate percorsa in soli 21 minuti con treni ogni mezz'ora. Ritornano le corse serali della …

Ticino

La Tombola in salsa ticinese

L'idea dell'editore Domioni porta nelle nostre case "la tombola geografica del Canton Ticino". Una versione divertente del classico gioco per conoscere il …

Ticino

4 nuovi agenti di custodia ticinesi

Si tratta di Johnny Cibelli, Davide D’Elia, Angie Sarina e Nenad Vucetik, i quali hanno ritirato sabato il loro diploma durante l'annuale cerimonia a Friborgo. …

Ticino

73 droni in volo assieme, è record!

(LE FOTO) Il primato è stato stabilito sabato a Lodrino dai ragazzi del progetto ated4kids. Gli aeromobili telecomandati erano stati creati dai piccoli piloti.

Ticino

Arte del riciclo, due ticinesi premiati

(LE FOTO) Nel concorso nazionale, Maurizio Milesi di Lumino e John Delmuè di Rivera si sono distinti per le opere create usando vecchi imballaggi in metallo.

Ticino

Andar per funghi in sicurezza

Ecco alcuni consigli e indicazioni utili rivolte in particolare ai "fungiatt", ma anche agli escursionisti, da tenere presente prima di inoltrarsi nei boschi.

Ticino

Quando Svampa era di casa in Ticino

Il ricordo di Giorgio Fieschi dell'artista venuto a mancare sabato. Accanto alle canzoni, le partecipazioni radiofoniche e televisive, che lo hanno reso popolare nel …

Ticino

Il Governo in gita in Val di Blenio

Il luogo è stato scelto dal presidente del Consiglio di Stato, Manuele Bertoli, per il tradizionale preludio alla ripresa dell'attività governativa dopo la …

Ticino

Riuscito il viaggio da record!

Quattro giovani ticinesi hanno girato la Svizzera, passando per tutti e 26 i Cantoni, in 17 ore e 19 minuti usando solo i mezzi pubblici. Ed entrano così nel Guinness …

Ticino

Al Festival con i mezzi pubblici

RailAway propone un biglietto scontato del 20% per il viaggio di andata e ritorno a Locarno in occasione della rassegna cinematografica.

Ticino

In Ticino nuova diagnostica per il tumore al seno

Arriva nel nostro Cantone, alla Clinica Sant'Anna, la tecnologia di mammografia con mezzo di contrasto (CESM) che permette di abbassare la mortalità.

Ticino

Storie di alberghi e albergatori

Alla scoperta delle strutture storiche del Luganese e soprattutto di coloro che, con passione e professionalità, ne portano avanti il nome e la tradizione.

Ticino

Lavorare al caldo, alcune indicazioni

L'Ufficio dell’ispettorato del lavoro richiama al rispetto delle principali misure di prevenzione per la protezione di chi è costretto a svolgere attivit …

Ticino

Noi e gli altri, dialogo sulla migrazione

Durante l'ultima conferenza del ciclo “Le Arti del dialogo”, mercoledì all'USI di Lugano, si cercherà di capire come impostare il nostro …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg