Home > Ticino e Regioni > Ticino

I nuovi divertenti spot del GdP

15.12.2017 - aggiornato: 18.12.2017 - 12:24

(FOTO E VIDEO) Semplici ma d’effetto, gli intermezzi TV ideati da Victor Tognola e Claudio Mésoniat hanno le carte in regola per essere un regalo di Natale per gli abbonati.

Sfoglia la gallery

 

di Laura Quadri

 

Sotto l'albero di Natale del Giornale del Popolo quest'anno arrivano quattro pacchetti, dedicati ai tanti telespettatori della Svizzera italiana. Si tratta di quattro spot con una veste nuova e originale, in onda da questa settimana su LA1 e LA2, davanti ai quali sorridere e sperimentare il risultato di una grande indole creativa: quella dell’ex direttore GdP Claudio Mésoniat e quella del regista ticinese Victor Tognola.  

Approfittando della messa in onda, abbiamo conversato proprio con quest'ultimo, che ha lavorato al progetto assieme a suo figlio Misha: "Con Claudio già anni fa avevamo fatto degli spot, il cui protagonista era don Camillo. Ho così potuto scoprire che Claudio è creativo tanto quanto me, ha delle idee molto buone, che assieme perfezioniamo. Televisivamente avevamo a disposizione 10 soli secondi, ma sapevamo che non doveva mancare un elemento ben preciso: uno spot, per essere visto e percepito, deve essere simpatico. Solo a quel punto il cuore della gente si apre e allora il messaggio passa. Non c'è bisogno di andare oltre, di arrivare alla barzelletta completa. Il vero creativo sa muoversi sul confine. Nel nostro caso la sorpresa sta nella parlata dialettale associata a personaggi famosi. Il risultato che offriamo è bello proprio per questo: suscita un sorriso delicato. La lezione è chiara: con un po’ di garbo e simpatia si può fare molto".

Pare vedere gli occhi di Tognola luccicare, tanto è il suo entusiasmo: "La creatività porta sempre con sé felicità. Basti pensare al creato che ci circonda, che, sorprendendoci sempre, ci commuove. Dedicarsi a questo lavoro è stato un momento bellissimo. Creatività è anche uscire dagli schemi e far parlare delle fotografie in dialetto ticinese. Creiamo sorpresa, siamo simpatici, senza esibire un'ambizione spropositata. Personalmente trovo che vada molto bene come vestito di comunicazione per un giornale come il GdP".

Tognola è consapevole del contributo che il suo lavoro apporta al giornale: "Si può dire che questi spot siano una specie di regalo che il giornale fa alla gente, il regalo di un sorriso, in tempi anche bui. Un giornale che ha una vocazione per altro chiara: è del popolo. Gli spot nascono da questa convinzione. La comunicazione è una cosa complicatissima: è mettere sempre l'uomo al centro, l'essere umano. Abbiamo cercato di muoverci in questo senso". E, naturalmente, questo potrebbe essere solo l'inizio, perché, conclude Tognola, "non sono quattro semplici spot e basta, bensì una serie che si potrebbe effettivamente continuare, regalando altri dieci preziosi secondi allo spettatore e agli abbonati".

ECCO I NOSTRI SPOT:

Angela Merkel a colloquio con Emmanuel Macron:

 

 

Vedi il video

 

 

E un altro incontro tra la cancelliera tedesca e il presidente francese:

 

 

Vedi il video

 

 

La Regina Elisabetta e suo figlio Carlo si divertono con le vignette di Boneff. Il marito Filippo un po' meno...

 

 

Vedi il video

 

 

E infine Donald Trump chiede udienza dal Papa per porgli una domanda:

 

 

Vedi il video

 

GUARDA ANCHE GLI SPOT DELLA REDAZIONE DEL GDP!

 

Ticino

Dalle aziende ticinesi 60mila franchi a UNICEF

(LE FOTO) Si è tenuta ieri a Lugano la serata di beneficienza organizzata dal Comitato Svizzero per l’UNICEF dal titolo “L’impegno del Ticino per …

Ticino

I primi 16 ispettori ambientali ticinesi

La cerimonia di consegna degli attestati si è tenuta a Contone. Questa nuova formazione permetterà al Cantone di fare un passo avanti nella regolarità dei …

Ticino

Espoprofessioni, premiato un allievo di Cevio

Il concorso "SAMT CUBE" lanciato dalla Scuola d'arti e mestieri di Trevano è stato vinto da Athos Cadei, che si aggiudica una videocamera.

Ticino

Torna il Festival dell'educazione

L'evento, che si svolgerà il 20 e il 21 aprile presso il Teatro sociale e la sala del Consiglio comunale di Bellinzona, sarà offerti diversi spunti di …

Ticino

La raccolta dei vestiti la fanno i postini

Nel mese di aprile Texaid dà la possibilità di lasciare presso la propria cassetta della posta gli indumenti usati. Gli appositi sacchi saranno poi raccolti dai …

Ticino

(Ri) Abbonati e... vincenti!

Ecco tutti i vincitori del concorso abbinato alla Campagna Abbonamenti del Giornale del Popolo; i premi in palio erano ben 82.

Ticino

Due locomotive storiche in transito

(LE FOTO) I due mezzi, che trainavano diverse carrozze storiche, sono arrivati ad Airolo martedì da Lyss e sono poi ripartiti alla volta di Bodio e poi di Locarno.

Ticino

Una raccolta fondi per Tavolino Magico

L'hanno lanciata Ars Medica e Genolier Foundation, tramite la riscossione di parte dell'incasso (poi da loro raddoppiato) sui menu "Charity" al ristorante …

Ticino

Difficoltà in matematica? Ecco perché

Una ricerca della SUPSI, svolta sugli allievi di quinta elementare, indica che i bambini tendono a effettuare una lettura poco profonda del testo di un problema.

Ticino

Fredda primavera meteorologica

È iniziata il 1. marzo all'insegna della neve. Per la primavera astronomica bisognerà attendere il 20 marzo, quando si verificherà l'equinozio di …

Ticino

Sostegno a un ricercatore dello IOSI

Importante riconoscimento per 16 giovani medici impegnati nella ricerca clinica in Svizzera, tra cui figura Guido Ghilardi che lavora all'istituto oncologico di Bellinzona …

Ticino

Campagna abbonamenti conclusa con successo

Tra tutti coloro che hanno partecipato al nostro concorso saranno sorteggiati a breve i fortunati vincitori dei premi in palio. La cerimonia di premiazione si terrà in …

Ticino

Tante novità nei Corsi per adulti

È pronto il programma primaverile, che sarà distribuito a tutti i fuochi del Ticino e del Moesano. Sono 742 i corsi offerti con 146 nuovi titoli.

Ticino

“Un carnevale divertente per tutti”, vota anche tu!

Si è conclusa la decima edizione del concorso indetto dalla Fondazione Damiano Tamagni, che offre la possibilità di votare sul suo sito. 

Ticino

"Griderei di gioia": Gnesa e la sua Verzasca

È in libreria l’ultimo lavoro di Giuseppe Brenna, dal titolo "La Valle Verzasca di Anna Gnesa e la Lucania di Carlo Levi - La montagna, i suoi …

Ticino

Fioccano medaglie sui macellai ticinesi

19 d'oro, 8 d’argento e 4 di bronzo quelle assegnate agli artigiani salumieri ticinesi nell’ambito del concorso nazionale organizzato durante la fiera MEFA …

Accesso e-GdP

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg