Home > Ticino e Regioni > Ticino

Il Governo snellisce le procedure edilizie

19.06.2017 - aggiornato: 19.06.2017 - 13:53

Il Gran Consiglio ha adottato delle modifiche alla legge edilizia in modo da velocizzare le domande di costruzione e ha attuato la decisione in ambito di protezine antincendio.

© FOTO FIORENZO MAFFI

In attesa della revisione generale dell’ordinamento edilizio – la cui consultazione è prevista ancora nel corso di quest’anno – il Consiglio di Stato ha adottato delle modifiche puntuali del Regolamento della legge edilizia che attuano dei cambiamenti intervenuti a livello di diritto superiore e mirano ad alleggerire e velocizzare la trattazione delle domande di costruzione. Esse riguardano anzitutto gli interventi che producono più di 200 mc di materiale edile oppure materiale nocivo per l’ambiente o la salute, come ad esempio l’amianto. Per questo tipo di interventi, si prevede che nella domanda di costruzione l’istante fornisca direttamente tutte le informazioni previste dall’Ordinanza federale sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti, quali la tipologia, la qualità e la quantità dei materiali movimentati. Nell’ottica dello snellimento della procedura è stata inoltre precisata l’esenzione dall’obbligo della domanda di costruzione la semplice sostituzione di serramenti su edifici abitativi, a condizione che gli stessi siano stati posati dopo il 1. gennaio 1991 (ciò che esclude la presenza di amianto), che l’intervento non concerna edifici situati nei nuclei o in zone protette e che l’istante annunci l’intervento al municipio. In tema di protezione antincendio è stata attuata la decisione – adottata lo scorso 20 settembre dal Gran Consiglio nell’ambito del pacchetto di misure per il riequilibrio delle finanze cantonali – di eliminare il compito, finora attribuito ad un organo cantonale, di esprimere un parere all’indirizzo del Municipio sulla ricevibilità dell’attestato di conformità antincendio elaborato dal tecnico riconosciuto nelle domande di costruzione concernenti edifici o impianti con un rischio accresciuto per le persone. Infine sono state meglio definite alcune disposizioni organizzative, quali la timbratura dei piani e la possibilità, per i municipi, di trasmettere i dati della domanda di costruzione ai servizi dipartimentali per via informatica.

(Ats)

Ticino

Il Governo in gita in Val di Blenio

Il luogo è stato scelto dal presidente del Consiglio di Stato, Manuele Bertoli, per il tradizionale preludio alla ripresa dell'attività governativa dopo la …

Ticino

Riuscito il viaggio da record!

Quattro giovani ticinesi hanno girato la Svizzera, passando per tutti e 26 i Cantoni, in 17 ore e 19 minuti usando solo i mezzi pubblici. Ed entrano così nel Guinness …

Ticino

Al Festival con i mezzi pubblici

RailAway propone un biglietto scontato del 20% per il viaggio di andata e ritorno a Locarno in occasione della rassegna cinematografica.

Ticino

In Ticino nuova diagnostica per il tumore al seno

Arriva nel nostro Cantone, alla Clinica Sant'Anna, la tecnologia di mammografia con mezzo di contrasto (CESM) che permette di abbassare la mortalità.

Ticino

Storie di alberghi e albergatori

Alla scoperta delle strutture storiche del Luganese e soprattutto di coloro che, con passione e professionalità, ne portano avanti il nome e la tradizione.

Ticino

Lavorare al caldo, alcune indicazioni

L'Ufficio dell’ispettorato del lavoro richiama al rispetto delle principali misure di prevenzione per la protezione di chi è costretto a svolgere attivit …

Ticino

Noi e gli altri, dialogo sulla migrazione

Durante l'ultima conferenza del ciclo “Le Arti del dialogo”, mercoledì all'USI di Lugano, si cercherà di capire come impostare il nostro …

Ticino

Dal Ticino nuovo professore di Medicina a Ginevra

Guido Garavaglia, già medico aggiunto degli Ospedali regionali di Bellinzona e Valli, di Locarno e di Mendrisio, è stato nominato titolare dall'Uni di …

Ticino

Start-up... partendo dagli investitori

Si tratta di un progetto del Centro Promozione Start-Up USI-SUPSI, che ha già avviato il primo esperimento in questo senso per un sistema di comunicazione …

Ticino

Targhe "TI" particolari all'asta!

Mercoledì 3 maggio si terrà l'ultima asta tradizionale prima del passaggio sul web. Successivamente sarà infatti attivato un nuovo sistema online.

Ticino

La Polizia scientifica si svela

Sabato 20 maggio si terrà un pomeriggio informativo sulle scienze forensi presso la sede di Via Chicherio 20 a Bellinzona.

Ticino

Imparare a fare cinema e non solo

Il CISA compie 25 anni. Intervista al direttore Domenico Lucchini che ci parla del presente e del futuro dell'istituto, con tutte le collaborazioni in corso.

Ticino

Non raccogliete i pulcini "caduti dal nido"

Questo l'appello dell'associazione Ficedula. Sono già nati giovani uccelli di diverse specie, se questi però si trovano a terra non significa siano …

Ticino

Dialoghi tra realtà e finzione

CONFERENZA ANNULLATA: l'appuntamento era per stasera all'USI nell'ambito del ciclo di conferenze “Le Arti del dialogo” tenute da professoresse, in …

Ticino

Un francobollo per Locarno70

Si tratta di un omaggio della Posta per il 70mo del Festival del Film. Lo speciale francobollo sarà prenotabile a partire dal 31 marzo.

Ticino

Patrick Walser nuovo portavoce FFS

Subentrerà a Roberta Trevisan che, dopo un periodo di congedo per maternità, assumerà un’altra funzione all’interno della comunicazione FFS in …