Home > Ticino e Regioni > Ticino

Imparare a fare cinema e non solo

20.04.2017 - aggiornato: 20.04.2017 - 12:48

Il CISA compie 25 anni. Intervista al direttore Domenico Lucchini che ci parla del presente e del futuro dell'istituto, con tutte le collaborazioni in corso.

di Nicola Mazzi

 

Quest’anno per il CISA (Associazione Conservatorio di Scienze Audiovisive Pio Bordoni) è particolare. Celebra infatti i primi 25 anni di vita. I progetti in corso sono molti e la formazione nel settore audiovisivo presenta sempre spunti interessanti. Con il direttore Domenico Lucchini facciamo il punto della situazione.

Il 2017 è un anno importante per voi. Festeggiate un quarto di secolo.

Sì, 25 anni per una scuola sono un traguardo importante, soprattutto per la sua tipologia: un conservatorio internazionale di scienze audiovisive che 25 anni fa in un contesto culturale e formativo in cui non erano ancora sorte le Università (per esempio con la Facoltà di comunicazione) poteva apparire un progetto troppo ambizioso, ma che oggi è una bella realtà. Una realtà riconosciuta anche a livello federale, ben ancorata al territorio e con uno sguardo anche al di là dei confini.
Che cosa avete in programma per celebrare l’evento?

L’evento sarà celebrato in due tempi; uno durante il Festival di Locarno in occasione della giornata sulle scuole e dei giovani in formazione che CISA coordina. Quest’anno sarà ospitata il 3 agosto, nelle sale del nuovo Palazzo del cinema che sarà anche la nostra «casa» per l’anno di post diploma. In quell’occasione sarà anche presentato un cofanetto dvd contenente una selezione di film significativi realizzati dagli allievi del CISA nei 25 anni. E questo con il concorso di alcuni docenti. Sempre a Locarno il CISA dovrebbe poi partecipare come co-organizzatore anche alla festa che indice puntualmente la Film Commission insieme alla sezione dei “Pardi di domani”. In autunno poi, presso il cinema Lux, in occasione della consegna dei diplomi, verrà ulteriormente commemorato ancora il venticinquesimo con la presenza di un ospite illustre.

Continua a leggere sul GdP di oggi

 

Ticino

Perché a piedi è meglio

Venerdì 22 settembre si terrà la 17ma edizione della "Giornata a scuola a piedi" con vari eventi in tutto il Cantone volti a promuovere una modalit …

Ticino

Arte del riciclo, due ticinesi premiati

(LE FOTO) Nel concorso nazionale, Maurizio Milesi di Lumino e John Delmuè di Rivera si sono distinti per le opere create usando vecchi imballaggi in metallo.

Ticino

Tunnel del Gottardo chiuso per 14 notti

La circolazione sarà bloccata dall'11 al 15 settembre, dal 18 al 22 settembre, dal 25 al 29 settembre e dal 2 al 4 ottobre, a partire dalle 21 fino alle 5.

Ticino

Andar per funghi in sicurezza

Ecco alcuni consigli e indicazioni utili rivolte in particolare ai "fungiatt", ma anche agli escursionisti, da tenere presente prima di inoltrarsi nei boschi.

Ticino

I prossimi controlli radar

Ecco dove saranno effettuati i controlli della velocità mobili da parte della Polizia nel corso della settimana che va da lunedì 4 a domenica 10 settembre.

Ticino

Quando Svampa era di casa in Ticino

Il ricordo di Giorgio Fieschi dell'artista venuto a mancare sabato. Accanto alle canzoni, le partecipazioni radiofoniche e televisive, che lo hanno reso popolare nel …

Ticino

Riprende l’anno scout

A settembre, con la ripresa dell'anno scolastico, ricomincia anche l'attività delle 36 sezioni scout del Ticino e Moeasano.

Ticino

Il Governo in gita in Val di Blenio

Il luogo è stato scelto dal presidente del Consiglio di Stato, Manuele Bertoli, per il tradizionale preludio alla ripresa dell'attività governativa dopo la …

Ticino

Riuscito il viaggio da record!

Quattro giovani ticinesi hanno girato la Svizzera, passando per tutti e 26 i Cantoni, in 17 ore e 19 minuti usando solo i mezzi pubblici. Ed entrano così nel Guinness …

Ticino

Al Festival con i mezzi pubblici

RailAway propone un biglietto scontato del 20% per il viaggio di andata e ritorno a Locarno in occasione della rassegna cinematografica.

Ticino

In Ticino nuova diagnostica per il tumore al seno

Arriva nel nostro Cantone, alla Clinica Sant'Anna, la tecnologia di mammografia con mezzo di contrasto (CESM) che permette di abbassare la mortalità.

Ticino

Storie di alberghi e albergatori

Alla scoperta delle strutture storiche del Luganese e soprattutto di coloro che, con passione e professionalità, ne portano avanti il nome e la tradizione.

Ticino

Lavorare al caldo, alcune indicazioni

L'Ufficio dell’ispettorato del lavoro richiama al rispetto delle principali misure di prevenzione per la protezione di chi è costretto a svolgere attivit …

Ticino

Noi e gli altri, dialogo sulla migrazione

Durante l'ultima conferenza del ciclo “Le Arti del dialogo”, mercoledì all'USI di Lugano, si cercherà di capire come impostare il nostro …

Ticino

Dal Ticino nuovo professore di Medicina a Ginevra

Guido Garavaglia, già medico aggiunto degli Ospedali regionali di Bellinzona e Valli, di Locarno e di Mendrisio, è stato nominato titolare dall'Uni di …

Ticino

Start-up... partendo dagli investitori

Si tratta di un progetto del Centro Promozione Start-Up USI-SUPSI, che ha già avviato il primo esperimento in questo senso per un sistema di comunicazione …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg