Home > Ticino e Regioni > Ticino

La diga contro il dumping resta forte

07.08.2017 - aggiornato: 07.08.2017 - 10:48

Piuttosto intensa l’attività 2016 della Commissione Tripartita. Dall’inizio di quest’anno sono 16 i Contratti normali di lavoro (CNL) in vigore. 

© Foto Maffi

di Nicola Mazzi

 

L’attività della Commissione Tripartita (CT) durante il 2016 è stata piuttosto intensa. Lo dicono le cifre e soprattutto il rapporto con il resto della Svizzera e con gli obiettivi posti dalla SECO (Segreteria di Stato dell’economia).  Ricordiamo, anzitutto, il ruolo della Commissione, la quale, nell’ambito delle misure di accompagnamento alla libera circolazione delle persone, oltre al controllo di lavoratori distaccati e indipendenti esteri deve svolgere il compito di controllare e monitorare la situazione del mercato del lavoro locale. E questo per individuare l’eventuale presenza di dumping salariale e sociale e di combatterne la diffusione. Proprio per questo motivo, la CT può chiedere al Consiglio di Stato di introdurre un Contratto normale di lavoro (CNL) in cui vengono fissati salari minimi vincolanti, oppure, laddove esiste già un Contratto collettivo di lavoro, può conferire l’obbligatorietà generale di tale contratto con una procedura a quorum agevolati. 
Sono 19 i settori economici per i quali la CT ha proposto al Governo l’introduzione di un CNL, proprio perché ha riscontrato abusi salariali. In due di essi (fabbricazione di apparecchiature elettriche e gommisti) la misura è però nel frattempo scaduta e non c’è stato bisogno di rinnovarla in quanto non sono stati riscontrati nuovi casi di dumping. In un altro settore (agenzie di prestito del personale con una massa salariale sotto l’1,2 milioni) il CNL è stato abrogato poiché è cambiato il campo di applicazione del CCL, che è ora vincolante per tutte le aziende del settore e senza un limite legato alla massa salariale. 

Nel corso del 2016, oltre ai controlli svolti in 7 settori in cui è già presente un CNL, la Commissione ha voluto indagare altri settori. Le inchieste hanno permesso di verificare che in tre di essi gli abusi erano superiori alla soglia di tolleranza e pertanto ha chiesto al CdS di introdurre altrettanti nuovi contratti normali di lavoro. Si tratta degli impiegati di commercio, le agenzie di collocamento e prestito del personale (dove il tasso di abusi è stato del 27,5%) e le attività ausiliarie dei servizi finanziari (con abusi del 17,5%). Detto ciò, si fa presente che all’inizio di quest’anno erano 16 i Contratti normali di lavoro in vigore.

Continua a leggere sul GdP di oggi

 

Ticino

I controlli radar della settimana

Ecco dove verranno effettuati i controlli mobili della velocità la prossima settimana, ossia da lunedì 23 a domenica 29 ottobre.

Ticino

È online l'orario 2018 delle FFS

Fra le novità in vigore dal 10 dicembre, l'apertura della Stabio-Arcisate percorsa in soli 21 minuti con treni ogni mezz'ora. Ritornano le corse serali della …

Ticino

La salute mentale riguarda tutti

10 ottobre, Giornata mondiale della salute mentale: per l'occasione è online un nuovo portale che mira a sensibilizzare e informare la popolazione.

Ticino

La Tombola in salsa ticinese

L'idea dell'editore Domioni porta nelle nostre case "la tombola geografica del Canton Ticino". Una versione divertente del classico gioco per conoscere il …

Ticino

4 nuovi agenti di custodia ticinesi

Si tratta di Johnny Cibelli, Davide D’Elia, Angie Sarina e Nenad Vucetik, i quali hanno ritirato sabato il loro diploma durante l'annuale cerimonia a Friborgo. …

Ticino

73 droni in volo assieme, è record!

(LE FOTO) Il primato è stato stabilito sabato a Lodrino dai ragazzi del progetto ated4kids. Gli aeromobili telecomandati erano stati creati dai piccoli piloti.

Ticino

Perché a piedi è meglio

Venerdì 22 settembre si terrà la 17ma edizione della "Giornata a scuola a piedi" con vari eventi in tutto il Cantone volti a promuovere una modalit …

Ticino

Arte del riciclo, due ticinesi premiati

(LE FOTO) Nel concorso nazionale, Maurizio Milesi di Lumino e John Delmuè di Rivera si sono distinti per le opere create usando vecchi imballaggi in metallo.

Ticino

Tunnel del Gottardo chiuso per 14 notti

La circolazione sarà bloccata dall'11 al 15 settembre, dal 18 al 22 settembre, dal 25 al 29 settembre e dal 2 al 4 ottobre, a partire dalle 21 fino alle 5.

Ticino

Andar per funghi in sicurezza

Ecco alcuni consigli e indicazioni utili rivolte in particolare ai "fungiatt", ma anche agli escursionisti, da tenere presente prima di inoltrarsi nei boschi.

Ticino

I prossimi controlli radar

Ecco dove saranno effettuati i controlli della velocità mobili da parte della Polizia nel corso della settimana che va da lunedì 4 a domenica 10 settembre.

Ticino

Quando Svampa era di casa in Ticino

Il ricordo di Giorgio Fieschi dell'artista venuto a mancare sabato. Accanto alle canzoni, le partecipazioni radiofoniche e televisive, che lo hanno reso popolare nel …

Ticino

Riprende l’anno scout

A settembre, con la ripresa dell'anno scolastico, ricomincia anche l'attività delle 36 sezioni scout del Ticino e Moeasano.

Ticino

Il Governo in gita in Val di Blenio

Il luogo è stato scelto dal presidente del Consiglio di Stato, Manuele Bertoli, per il tradizionale preludio alla ripresa dell'attività governativa dopo la …

Ticino

Riuscito il viaggio da record!

Quattro giovani ticinesi hanno girato la Svizzera, passando per tutti e 26 i Cantoni, in 17 ore e 19 minuti usando solo i mezzi pubblici. Ed entrano così nel Guinness …

Ticino

Al Festival con i mezzi pubblici

RailAway propone un biglietto scontato del 20% per il viaggio di andata e ritorno a Locarno in occasione della rassegna cinematografica.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg