Home > Ticino e Regioni > Ticino

Magistrati, l'elezione spetta ancora al plenum

07.11.2017 - aggiornato: 07.11.2017 - 22:40

Dopo tre settimane di attesa, dopo il voto in parità e un rinvio i deputati hanno deciso: La competenza per l'elezione delle toghe resta al Gran Consiglio, ma con tre novità.

© Foto archivio

In materia di elezione dei magistrati la competenza resterà al Parlamento. Così è stato deciso dagli stessi deputati con 47 voti favorevoli (PLR, PPD, PS), 23 contrari (Lega, Verdi e tre esponenti de LaDestra) e 7 astenuti. Per sapere come sarebbe è andata a finire si sono dovute attendere tre settimane più del previsto, dopo il voto finito in parità e il rinvio decretato dal presidente del Parlamento Walter Gianora. A sollevare qualche dubbio, ricordiamo, era stato nella scorsa seduta di Gran Consiglio il socialista Jacques Ducry. Da lì la richiesta di tornare in Commissione avanzata dal capogruppo leghista Daniele Caverzasio e il successivo voto, che ha spaccato esattamente a metà il Parlamento.

Si è giunti in Aula con un rapporto rivisto che, ha spiegato Maurizio Agustoni (PPD), «conferisce ancora più libertà alla speciale Commissione che si sta occupando della revisione della Legge sul Gran Consiglio». Il testo di maggioranza, pur sostenendo la necessità che la nomina delle toghe resti nelle mani dei deputati, propone tre novità: la creazione di una Commissione giudiziaria con il compito di curare l’iter per l’elezione; un esame più approfondito delle candidature da parte della Commissione di esperti e, per certe funzioni, è previsto anche un assessment. E questa volta, è filato tutto liscio come l’olio.

Dissipate le perplessità di Jacques Ducry, come da lui stesso sottolineato, e appoggio confermato dalla maggioranza dei partiti. Il PLR per bocca di Andrea Giudici ha evidenziato che non ci si debba scandalizzare «se anche il potere giudiziario rappresenta uno spaccato delle componenti politiche». Dello stesso avviso pure Carlo Lepori (PS), secondo cui «tutti hanno un’opinione politica ed è giusto che la Magistratura rappresentati tutte le visioni». Di parere opposto Michela Delcò Petralli (I Verdi) che sostiene invece l’esigenza che l’elezione delle toghe sia tolta di mano ai partiti, poiché «in nessun caso l’etichetta partitica fa di un candidato un buon giudice». A favore invece del rapporto di minoranza di Lara Filippini (UDC), che vorrebbe ripristinare l’elezione popolare, si è detto Sergio Morisoli (LaDestra), pur sottolineando che si potrebbe andare oltre, ipotizzando un sorteggio che faccia seguito a una prima elezione diretta. Unica voce fuori dal coro in casa liberale radicale, Franco Celio ha spezzato una lancia in favore dell’elezione popolare, che avrebbe il pregio di «ricordare ai giudici da chi deriva il loro potere: dal popolo».

«È un passo nella giusta direzione», ha detto da parte sua il consigliere di stato Norman Gobbi, che ha inoltre precisato: «Il sistema di elezione proposto è, in questo momento storico, la migliore soluzione».

(M.S.)

Ticino

Campagna abbonamenti conclusa con successo

Tra tutti coloro che hanno partecipato al nostro concorso saranno sorteggiati a breve i fortunati vincitori dei premi in palio. La cerimonia di premiazione si terrà in …

Ticino

La strada "amica" dei bambini

(LE FOTO) In mostra i disegni degli allievi delle elementari e delle medie del Cantone che hanno rappresentato i loro tragitti tra casa, scuola e luoghi di svago.

Ticino

Tante novità nei Corsi per adulti

Pronto il programma primaverile, che sarà distribuito a tutti i fuochi del Ticino e del Moesano mercoledì 10 gennaio. Sono 742 i corsi offerti con 146 nuovi …

Ticino

“Un carnevale divertente per tutti”, vota anche tu!

Si è conclusa la decima edizione del concorso indetto dalla Fondazione Damiano Tamagni, che offre la possibilità di votare sul suo sito. 

Ticino

"Griderei di gioia": Gnesa e la sua Verzasca

È in libreria l’ultimo lavoro di Giuseppe Brenna, dal titolo "La Valle Verzasca di Anna Gnesa e la Lucania di Carlo Levi - La montagna, i suoi …

Ticino

Fioccano medaglie sui macellai ticinesi

19 d'oro, 8 d’argento e 4 di bronzo quelle assegnate agli artigiani salumieri ticinesi nell’ambito del concorso nazionale organizzato durante la fiera MEFA …

Ticino

I nuovi divertenti spot del GdP

(FOTO E VIDEO) Semplici ma d’effetto, gli intermezzi TV ideati da Victor Tognola e Claudio Mésoniat hanno le carte in regola per essere un regalo di Natale per gli …

Ticino

21 nuovi diplomati al Corso di giornalismo

Gli attestati sono stati consegnati questa mattina nella sala del Gran Consiglio a Bellinzona alla presenza del direttore del DECS Manuele Bertoli.

Ticino

"Non fate regali ai criminali!"

L'invito arriva dalla Polizia cantonale che ricorda di prestare attenzione mentre si fanno shopping natalizi, sia nei negozi che nei mercati. E dà alcuni consigli. …

Ticino

Video shock: "Se bevi, non guidi!"

(IL VIDEO) Campagna di prevenzione delle Polizie cantonali romande e ticinese che mostra cosa può accadere mettendosi alla guida dopo aver alzato il gomito.

Ticino

Le letterine di Natale viaggiano con la Posta

A un apposito team è stato affidato lo speciale incarico: fare in modo che le buste giungano a Gesù Bambino e Babbo Natale. Ogni bambino riceverà una …

Ticino

(Ri)Abbonati al GdP e vinci fantastici premi

CONCORSO GDP – Rinnovando o sottoscrivendo un abbonamento per il 2018 ricevi il Giornale del Popolo sin d’ora e inoltre partecipi al nostro concorso.

Ticino

Il caffé arriva col drone

(IL VIDEO) Il caffè ticinese Masaba è stato consegnato per via aerea con il decollo da Savosa. Il test ha dimostrato la fattibilità e rapidità dell …

Ticino

Aeromobile si schianta a Isone... per esercitazione

(LE FOTO) La simulazione è avvenuta nell'ambito delle giornate di formazione con l’obiettivo di migliorare la collaborazione fra enti civili di primo …

Ticino

È online l'orario 2018 delle FFS

Fra le novità in vigore dal 10 dicembre, l'apertura della Stabio-Arcisate percorsa in soli 21 minuti con treni ogni mezz'ora. Ritornano le corse serali della …

Ticino

La Tombola in salsa ticinese

L'idea dell'editore Domioni porta nelle nostre case "la tombola geografica del Canton Ticino". Una versione divertente del classico gioco per conoscere il …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_sanremo_2018.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg