Home > Ticino e Regioni > Ticino

Prostituzione, è l’ora delle proposte fiscali

14.09.2017 - aggiornato: 14.09.2017 - 09:08

La Commissione della legislazione torna sul dossier con una importante novità. Congelata invece la proposta di Fonio sul controllo sistematico dei permessi.

(FOTO TATIANA SCOLARI)

Torna a tener banco in Commissione della legislazione l’annoso dossier riguardante la revisione della Legge sull’esercizio della prostituzione. Nella seduta di ieri, è stata però affrontata una questione laterale, ossia le proposte fiscali che sarebbero in dirittura d’arrivo dal Dipartimento delle finanze per tappare una falla del sistema. In effetti, come spiega Giorgio Galusero (PLR), relatore insieme alla leghista Amanda Rückert del rapporto, «Oggi la persona che si prostituisce riceve dalla Polizia una polizza da 500 franchi, ma l’incasso è meno del 10%. Particolarmente problematico è poi reperire le prostitute che restano solo poco tempo sul nostro territorio, per poi spostarsi».

Ed ecco la novità: nonostante da anni la speciale sottocommissione che si sta occupando del tema chiede di sistemare la questione legata all’imposizione della professione, sembra che ora i tempi siano maturi e l’Ufficio delle contribuzioni sia giunto a una soluzione. «Non conosciamo al momento i contenuti di questa proposta, se giungeranno in tempi rapidi – entro due o tre settimane – e saranno considerati adeguati li inseriremo nel rapporto», evidenzia Galusero. 

Congelata la proposta Fonio

Aggiornamento del dossier sulla prostituzione a parte, la Legislazione ieri ha incontrato anche i direttori del DI e del DFE Gobbi e Vitta. A inizio mese, infatti, il Governo aveva inviato una lettera ai deputati, chiedendo di sospendere l’esame dell’iniziativa di Giorgio Fonio “Controllo sistematico dei nuovi permessi”. Ma, siccome i due rapporti erano pronti per la firma, i commissari hanno chiesto un incontro urgente con il Consiglio di Stato per sbrogliare la matassa. I due consiglieri, spiega il presidente della Commissione Gianrico Corti (PS), «sostengono che nel concretizzare l’iniziativa dei Verdi “Salviamo il lavoro in Ticino” sono previste anche altre misure per arginare i problemi legati al mercato del lavoro. Quindi sarebbe meglio se si riuscisse ad arrivare a una modalità uniforme per i controlli, non solo per quanto chiede l’iniziativa Fonio. Dopo un dibattito abbiamo votato, e di misura ha vinto la proposta di dare tre mesi di tempo al Governo a condizione che ci vengano date precise indicazioni sulla direzione in cui si vuole andare». Un congelamento che non è affatto andato giù al PPD, che in una nota parla di scelta «incomprensibile». «I continui proclami a difesa del mercato del lavoro ticinese – scrive ancora il PPD - vengono sistematicamente disattesi ogni qual volta la politica può con i fatti dimostrare sensibilità e senso pratico nell’adottare soluzioni chiare ma soprattutto efficaci».

 

(MS)

Continua a leggere sul GdP di oggi

 

 

 

Ticino

Campagna abbonamenti conclusa con successo

Tra tutti coloro che hanno partecipato al nostro concorso saranno sorteggiati a breve i fortunati vincitori dei premi in palio. La cerimonia di premiazione si terrà in …

Ticino

La strada "amica" dei bambini

(LE FOTO) In mostra i disegni degli allievi delle elementari e delle medie del Cantone che hanno rappresentato i loro tragitti tra casa, scuola e luoghi di svago.

Ticino

Tante novità nei Corsi per adulti

Pronto il programma primaverile, che sarà distribuito a tutti i fuochi del Ticino e del Moesano mercoledì 10 gennaio. Sono 742 i corsi offerti con 146 nuovi …

Ticino

“Un carnevale divertente per tutti”, vota anche tu!

Si è conclusa la decima edizione del concorso indetto dalla Fondazione Damiano Tamagni, che offre la possibilità di votare sul suo sito. 

Ticino

"Griderei di gioia": Gnesa e la sua Verzasca

È in libreria l’ultimo lavoro di Giuseppe Brenna, dal titolo "La Valle Verzasca di Anna Gnesa e la Lucania di Carlo Levi - La montagna, i suoi …

Ticino

Fioccano medaglie sui macellai ticinesi

19 d'oro, 8 d’argento e 4 di bronzo quelle assegnate agli artigiani salumieri ticinesi nell’ambito del concorso nazionale organizzato durante la fiera MEFA …

Ticino

I nuovi divertenti spot del GdP

(FOTO E VIDEO) Semplici ma d’effetto, gli intermezzi TV ideati da Victor Tognola e Claudio Mésoniat hanno le carte in regola per essere un regalo di Natale per gli …

Ticino

21 nuovi diplomati al Corso di giornalismo

Gli attestati sono stati consegnati questa mattina nella sala del Gran Consiglio a Bellinzona alla presenza del direttore del DECS Manuele Bertoli.

Ticino

"Non fate regali ai criminali!"

L'invito arriva dalla Polizia cantonale che ricorda di prestare attenzione mentre si fanno shopping natalizi, sia nei negozi che nei mercati. E dà alcuni consigli. …

Ticino

Video shock: "Se bevi, non guidi!"

(IL VIDEO) Campagna di prevenzione delle Polizie cantonali romande e ticinese che mostra cosa può accadere mettendosi alla guida dopo aver alzato il gomito.

Ticino

Le letterine di Natale viaggiano con la Posta

A un apposito team è stato affidato lo speciale incarico: fare in modo che le buste giungano a Gesù Bambino e Babbo Natale. Ogni bambino riceverà una …

Ticino

(Ri)Abbonati al GdP e vinci fantastici premi

CONCORSO GDP – Rinnovando o sottoscrivendo un abbonamento per il 2018 ricevi il Giornale del Popolo sin d’ora e inoltre partecipi al nostro concorso.

Ticino

Il caffé arriva col drone

(IL VIDEO) Il caffè ticinese Masaba è stato consegnato per via aerea con il decollo da Savosa. Il test ha dimostrato la fattibilità e rapidità dell …

Ticino

Aeromobile si schianta a Isone... per esercitazione

(LE FOTO) La simulazione è avvenuta nell'ambito delle giornate di formazione con l’obiettivo di migliorare la collaborazione fra enti civili di primo …

Ticino

È online l'orario 2018 delle FFS

Fra le novità in vigore dal 10 dicembre, l'apertura della Stabio-Arcisate percorsa in soli 21 minuti con treni ogni mezz'ora. Ritornano le corse serali della …

Ticino

La Tombola in salsa ticinese

L'idea dell'editore Domioni porta nelle nostre case "la tombola geografica del Canton Ticino". Una versione divertente del classico gioco per conoscere il …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_sanremo_2018.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg