Home > Ticino e Regioni > Ticino

Pugno duro della Gestione sui ristorni

15.05.2018 - aggiornato: 15.05.2018 - 18:45

La maggioranza dei commissari chiede al Governo di trattare con l’Italia. In attesa si appoggia la mozione PPD che chiede di investire i fondi nella mobilità transfrontaliera.

di Martina Salvini

 

Sui ristorni dei frontalieri si esprimerà anche il Gran Consiglio. E lo farà già nella prossima sessione, in programma dal 28 maggio. Sì, perché se la proposta del direttore del Dipartimento del territorio di vincolare i ristorni per il finanziamento di opere di mobilità transfrontaliera sarà affrontata dall’Esecutivo oggi, la Commissione della gestione si è già schierata a favore. E lo ha fatto appoggiando a maggioranza il rapporto di Fiorenzo Dadò (PPD) su una mozione del 2015 di Maurizio Agustoni e Giorgio Fonio. I due parlamentari del PPD chiedevano infatti che il Consiglio di Stato avviasse delle trattative con le autorità italiane affinché i ristorni venissero utilizzati anche per il finanziamento di infrastrutture per la mobilità transfrontaliera. E la proposta ha incontrato il favore dei commissari Lega, PPD, LaDestra e Verdi.

Secondo il rapporto di Dadò, proprio in virtù del fatto che la firma italiana sull’accordo fiscale dei frontalieri continua a tardare, «bene si giustifica la richiesta al Consiglio di Stato di attivarsi affinché i ristorni siano utilizzati anche per il finanziamento di servizi e infrastrutture in favore della mobilità transfrontaliera». E «la circostanza che il Cantone Ticino non abbia la competenza formale di imporre alle autorità italiane l’utilizzo dei ristorni non è in effetti un buon motivo per rinunciare a intavolare delle negoziazioni in merito».  A maggior ragione alla luce di quanto prevede il nuovo articolo inserito nella Costituzione cantonale dopo il voto di “Prima i nostri”, che prevede che il Cantone «vigili che i trattati internazionali conclusi dalla Confederazione e le leggi straniere da questi eventualmente richiamate siano applicati». Di tutt’altro avviso il relatore del testo di minoranza Matteo Quadranti (PLR), sostenuto dai colleghi di partito e dai socialisti.

Maggiori dettagli sul GdP di domani

Ticino

Un Gran Oro al Ticino ai Mondiali del Merlot

Il "Vigna d'Antan" dell'azienda Brivio di Mendrisio è stato giudicato "Miglior vino del concorso". Altre 20 medaglie d'oro sono state …

Ticino

77 nuovi diplomati all'USI

(LE FOTO) La consegna dei diplomi è avvenuta nell'aula magna dell'USI di Lugano. Sono stati consegnati 39 diplomi di Bachelor e 38 di Master.

Ticino

Tre laureati alla SUPSI da... Oscar

(LE FOTO) La famigerata statuetta per i migliori effetti speciali è andata a Blade Runner 2049. Nel team che ha curato la post-produzione del film c'erano tre …

Ticino

Casa dello studente, aperte le iscrizioni

La struttura, in particolare per giovani che scelgono di frequentare una scuola lontana da casa, si trova al Centro Gioventù e Sport di Bellinzona e offre 16 posti. …

Ticino

58 nuovi laureati in Scienze economiche

La consegna dei diplomi è avvenuta oggi pomeriggio, nell'aula magna dell'USI di Lugano a 58 studenti di 9 nazionalità diverse.

Ticino

Monete antiche restituite alla Serbia

Il lotto, sequestrato prima che venisse venduto e confiscato grazie a una procedura del Ministero pubblico ticinese, rappresentano testimonianze storiche e culturali.

Ticino

Tornano le Giornate musicali delle scuole

Previsti tre appuntamenti, a Stabio, Trevano e Locarno: sui palchi si alterneranno più di 500 allievi, provenienti da 20 sedi di scuola media e una di scuola …

Ticino

I Diplomati Master 2018 della SUPSI

La cerimonia si è tenuta al LAC di Lugano, durante la quale è intervenuto anche Daniele Finzi Pasca con un videomessaggio di auguri per i 52 neodiplomati.

Ticino

Dalle aziende ticinesi 60mila franchi a UNICEF

(LE FOTO) Si è tenuta ieri a Lugano la serata di beneficienza organizzata dal Comitato Svizzero per l’UNICEF dal titolo “L’impegno del Ticino per …

Ticino

I primi 16 ispettori ambientali ticinesi

La cerimonia di consegna degli attestati si è tenuta a Contone. Questa nuova formazione permetterà al Cantone di fare un passo avanti nella regolarità dei …

Ticino

Espoprofessioni, premiato un allievo di Cevio

Il concorso "SAMT CUBE" lanciato dalla Scuola d'arti e mestieri di Trevano è stato vinto da Athos Cadei, che si aggiudica una videocamera.

Ticino

La raccolta dei vestiti la fanno i postini

Nel mese di aprile Texaid dà la possibilità di lasciare presso la propria cassetta della posta gli indumenti usati. Gli appositi sacchi saranno poi raccolti dai …

Ticino

(Ri) Abbonati e... vincenti!

Ecco tutti i vincitori del concorso abbinato alla Campagna Abbonamenti del Giornale del Popolo; i premi in palio erano ben 82.

Ticino

Due locomotive storiche in transito

(LE FOTO) I due mezzi, che trainavano diverse carrozze storiche, sono arrivati ad Airolo martedì da Lyss e sono poi ripartiti alla volta di Bodio e poi di Locarno.

Ticino

Una raccolta fondi per Tavolino Magico

L'hanno lanciata Ars Medica e Genolier Foundation, tramite la riscossione di parte dell'incasso (poi da loro raddoppiato) sui menu "Charity" al ristorante …

Ticino

Difficoltà in matematica? Ecco perché

Una ricerca della SUPSI, svolta sugli allievi di quinta elementare, indica che i bambini tendono a effettuare una lettura poco profonda del testo di un problema.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg