Home > Ticino e Regioni > Ticino

Riuscite 3 domande di iniziativa popolare

16.06.2017 - aggiornato: 16.06.2017 - 12:11

Si tratta di quella che chiede "Basta tasse e basta spese", quella "Per cure mediche e ospedaliere di prossimità" e quella "Per la qualità e sicurezza delle cure ospedaliere".

© Immagine d'archivio

La Cancelleria dello Stato informa che tre domande di iniziativa popolare sono state dichiarate riuscite, con decreti del 14 giugno 2017, pubblicati sul Foglio ufficiale n. 48 di oggi, venerdì 16 giugno 2017.

Si tratta dell'Iniziativa popolare costituzionale parziale "Basta tasse e basta spese, che i cittadini possano votare su certe spese cantonali", presentata il 6 marzo 2017 e pubblicata sul Foglio ufficiale del 28 marzo, per la quale sono state raccolte e vidimate 12.342; dell'Iniziativa popolare legislativa "Per cure mediche e ospedaliere di prossimità", presentata il 27 marzo 2017 e pubblicata sul Foglio ufficiale del 31 marzo (14.136 firme); e dell'Iniziativa popolare legislativa elaborata "Per la qualità e sicurezza delle cure ospedaliere", presentata il 27 marzo 2017 e pubblicata sul Foglio ufficiale del 31 marzo 2017 (12.070 sottoscrizioni).

Gli atti di queste tre iniziative sono stati trasmessi al Consiglio di Stato e al Gran Consiglio.

(Red)

Ticino

Storie di alberghi e albergatori

Alla scoperta delle strutture storiche del Luganese e soprattutto di coloro che, con passione e professionalità, ne portano avanti il nome e la tradizione.

Ticino

Lavorare al caldo, alcune indicazioni

L'Ufficio dell’ispettorato del lavoro richiama al rispetto delle principali misure di prevenzione per la protezione di chi è costretto a svolgere attivit …

Ticino

Noi e gli altri, dialogo sulla migrazione

Durante l'ultima conferenza del ciclo “Le Arti del dialogo”, mercoledì all'USI di Lugano, si cercherà di capire come impostare il nostro …

Ticino

Dal Ticino nuovo professore di Medicina a Ginevra

Guido Garavaglia, già medico aggiunto degli Ospedali regionali di Bellinzona e Valli, di Locarno e di Mendrisio, è stato nominato titolare dall'Uni di …

Ticino

Start-up... partendo dagli investitori

Si tratta di un progetto del Centro Promozione Start-Up USI-SUPSI, che ha già avviato il primo esperimento in questo senso per un sistema di comunicazione …

Ticino

Targhe "TI" particolari all'asta!

Mercoledì 3 maggio si terrà l'ultima asta tradizionale prima del passaggio sul web. Successivamente sarà infatti attivato un nuovo sistema online.

Ticino

La Polizia scientifica si svela

Sabato 20 maggio si terrà un pomeriggio informativo sulle scienze forensi presso la sede di Via Chicherio 20 a Bellinzona.

Ticino

Imparare a fare cinema e non solo

Il CISA compie 25 anni. Intervista al direttore Domenico Lucchini che ci parla del presente e del futuro dell'istituto, con tutte le collaborazioni in corso.

Ticino

Non raccogliete i pulcini "caduti dal nido"

Questo l'appello dell'associazione Ficedula. Sono già nati giovani uccelli di diverse specie, se questi però si trovano a terra non significa siano …

Ticino

Dialoghi tra realtà e finzione

CONFERENZA ANNULLATA: l'appuntamento era per stasera all'USI nell'ambito del ciclo di conferenze “Le Arti del dialogo” tenute da professoresse, in …

Ticino

Un francobollo per Locarno70

Si tratta di un omaggio della Posta per il 70mo del Festival del Film. Lo speciale francobollo sarà prenotabile a partire dal 31 marzo.

Ticino

Patrick Walser nuovo portavoce FFS

Subentrerà a Roberta Trevisan che, dopo un periodo di congedo per maternità, assumerà un’altra funzione all’interno della comunicazione FFS in …

Ticino

50 famiglie d'Oltralpe "scoprono" il Ticino

(LE FOTO) È avvenuto lo scorso fine settimana, in occasione della "Festa della Primavera", organizzata da Ticino Turismo per promuovere il territorio e le …

Ticino

Un'Alleanza contro la depressione

Lanciato un progetto che ha lo scopo di riconoscere tempestivamente il problema e migliorare la presa a carico delle persone che soffrono di questo disturbo.

Ticino

Oltre i selfie, dialogo nella società 2.0

Appuntamento per mercoledì 22 marzo all'USI nell'ambito del ciclo di conferenze “Le Arti del dialogo” tenute da professoresse, in collaborazione con …

Ticino

Torna il Festival delle Lingue

La nona edizione si terrà da lunedì 27 marzo a lunedì 10 aprile nelle quattro regioni del Ticino. L'idioma ospite quest'anno è il portoghese …