Home > Ticino e Regioni > Ticino

Su Cassis reazioni scettiche dal Ticino

11.07.2017 - aggiornato: 11.07.2017 - 17:17

La proposta del PLRT di presentare un solo candidato alla successione di Burkhalter in Consiglio federale non piace agli partiti ticinesi di Governo.

Da sinstra, il presidente PLRT Bixio Caprara, Ignazio Cassis e Michele Morisoli.

© Zocchetti

L'Ufficio presidenziale del PLRT ha scelto il consigliere nazionale Ignazio Cassis quale candidato unico al Consiglio federale al posto di Didier Burkhalter. Fuori dai giochi quindi il consigliere di Stato Christian Vitta e l'ex ministra Laura Sadis che - come spiegato dal presidente PLRT Bixio Caprara stamane in conferenza stampa (vedi Articoli correlati) - "sostengono entrambi la candidatura di Cassis. La proposta di un solo candidato non piace però agli partiti di Governo.

Fiorenzo Dadò, ha affermato infatti che il PPD avrebbe preferito "un ticket con Christian Vitta. Ci spiace che il PLR abbia scelto di portare solo un nome in quanto consideriamo Vitta un buon candidato e un politico con le carte in regola. Per il momento non so ancora se il PPD cantonale darà delle indicazioni di voto al PPD nazionale sulla candidatura di Cassis. Per ora è prematuro esprimersi in questo senso".

Scettico anche Attilio Bignasca (Lega), secondo cui "se finora il Ticino aveva il 50% di possibilità per riuscire ad avere un rappresentante in Consiglio federale, oggi questa percentuale scende al 25%". Anche secondo il coordinatore della Lega dei Ticinesi "sarebbe stato meglio avere una rosa con più nomi da cui pescare", magari con la presenza di una persona come Vitta". Inoltre, secondo Bignasca, "Cassis non sarà votato dalla sinistra per i suoi legami con le casse malati, e neppure dall’UDC in quanto è stato uno dei tre ticinesi che ha votato per silurare Christoph Blocher dal Governo, contro la direttiva data all’interno del PLR in quel momento".

Infine, secondo Igor Righini (PS) con la scelta di un solo candidato il PLRT "gioca sì in attacco, ma bisognerà capire se hanno fatto bene i calcoli". Da parte nostra decideremo in direzione a settembre se sostenere questo candidato e se dare una qualche indicazione al nostro partito nazionale. Non nascondo che mai Cassis si è trovato dalla stessa parte del PS nelle battaglie politiche fatte a Berna, in quanto rappresenta un’identità che non ci rappresenta". 

(Red/n.m.)

Ticino

73 droni in volo assieme, è record!

(LE FOTO) Il primato è stato stabilito sabato a Lodrino dai ragazzi del progetto ated4kids. Gli aeromobili telecomandati erano stati creati dai piccoli piloti.

Ticino

Perché a piedi è meglio

Venerdì 22 settembre si terrà la 17ma edizione della "Giornata a scuola a piedi" con vari eventi in tutto il Cantone volti a promuovere una modalit …

Ticino

Arte del riciclo, due ticinesi premiati

(LE FOTO) Nel concorso nazionale, Maurizio Milesi di Lumino e John Delmuè di Rivera si sono distinti per le opere create usando vecchi imballaggi in metallo.

Ticino

Tunnel del Gottardo chiuso per 14 notti

La circolazione sarà bloccata dall'11 al 15 settembre, dal 18 al 22 settembre, dal 25 al 29 settembre e dal 2 al 4 ottobre, a partire dalle 21 fino alle 5.

Ticino

Andar per funghi in sicurezza

Ecco alcuni consigli e indicazioni utili rivolte in particolare ai "fungiatt", ma anche agli escursionisti, da tenere presente prima di inoltrarsi nei boschi.

Ticino

I prossimi controlli radar

Ecco dove saranno effettuati i controlli della velocità mobili da parte della Polizia nel corso della settimana che va da lunedì 4 a domenica 10 settembre.

Ticino

Quando Svampa era di casa in Ticino

Il ricordo di Giorgio Fieschi dell'artista venuto a mancare sabato. Accanto alle canzoni, le partecipazioni radiofoniche e televisive, che lo hanno reso popolare nel …

Ticino

Riprende l’anno scout

A settembre, con la ripresa dell'anno scolastico, ricomincia anche l'attività delle 36 sezioni scout del Ticino e Moeasano.

Ticino

Il Governo in gita in Val di Blenio

Il luogo è stato scelto dal presidente del Consiglio di Stato, Manuele Bertoli, per il tradizionale preludio alla ripresa dell'attività governativa dopo la …

Ticino

Riuscito il viaggio da record!

Quattro giovani ticinesi hanno girato la Svizzera, passando per tutti e 26 i Cantoni, in 17 ore e 19 minuti usando solo i mezzi pubblici. Ed entrano così nel Guinness …

Ticino

Al Festival con i mezzi pubblici

RailAway propone un biglietto scontato del 20% per il viaggio di andata e ritorno a Locarno in occasione della rassegna cinematografica.

Ticino

In Ticino nuova diagnostica per il tumore al seno

Arriva nel nostro Cantone, alla Clinica Sant'Anna, la tecnologia di mammografia con mezzo di contrasto (CESM) che permette di abbassare la mortalità.

Ticino

Storie di alberghi e albergatori

Alla scoperta delle strutture storiche del Luganese e soprattutto di coloro che, con passione e professionalità, ne portano avanti il nome e la tradizione.

Ticino

Lavorare al caldo, alcune indicazioni

L'Ufficio dell’ispettorato del lavoro richiama al rispetto delle principali misure di prevenzione per la protezione di chi è costretto a svolgere attivit …

Ticino

Noi e gli altri, dialogo sulla migrazione

Durante l'ultima conferenza del ciclo “Le Arti del dialogo”, mercoledì all'USI di Lugano, si cercherà di capire come impostare il nostro …

Ticino

Dal Ticino nuovo professore di Medicina a Ginevra

Guido Garavaglia, già medico aggiunto degli Ospedali regionali di Bellinzona e Valli, di Locarno e di Mendrisio, è stato nominato titolare dall'Uni di …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg