Home > Ticino e Regioni > Ticino

Ticino Ticket almeno fino al 2020

18.10.2017 - aggiornato: 18.10.2017 - 15:43

Visto il successo del progetto, esso viene prolungato almeno fino all'apertura della galleria di base del Monte Ceneri. Frapolli: "Un'iniziativa che è in continua evoluzione".

© KEYSTONE/Ti-Press/Gabriele Putzu
© KEYSTONE/Ti-Press/Gabriele Putzu

Il Consiglio di Stato e l’Agenzia turistica ticinese (ATT) hanno comunicato questa mattina che la continuità del progetto Ticino Ticket verrà garantita almeno fino al 2020, anno di apertura della galleria di base del Monte Ceneri.

"L’iniziativa Ticino Ticket, che dal 1. gennaio 2017 permette al visitatore che pernotta in un albergo, in un ostello o in un campeggio di muoversi liberamente con i mezzi pubblici per tutta la durata del suo soggiorno, beneficiando nel contempo di agevolazioni sugli impianti di risalita, la navigazione e le principali attrattive turistiche, sta contribuendo in modo concreto a ridare slancio all’intero settore turistico ticinese", viene sottolineato nel comunicato stampa. Dalla sua introduzione, infatti, il bilancio è più che positivo: sono già stati stampati oltre 500'000 biglietti, mentre le entrate a tariffa ridotta nelle attrazioni convenzionate hanno superato quota 160’000. "Quest’ultimo dato è molto significativo perché dimostra che Ticino Ticket, oltre ad essere un importante strumento di marketing, sta contribuendo a generare indotto nell’intera regione".

Un obiettivo comune

Alla luce di questi importanti dati, il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), il Dipartimento del Territorio (DT), l’Agenzia turistica ticinese (ATT), le quattro Organizzazioni Turistiche Regionali (OTR), le tre associazioni di categoria (hotelleriesuisse Ticino, GastroTicino e l’associazione campeggi ticinesi), 12 aziende di trasporto e diversi partner tra cui le Ferrovie Federali Svizzere, la Comunità tariffale Arcobaleno, BancaStato, il FoxTown e altri, si sono impegnati per raggiungere l’obiettivo comune di garantire il proseguimento dell’iniziativa.

Il finanziamento del progetto

La complessità del progetto Ticino Ticket è data anche dal costo complessivo dell’operazione, che ammonta annualmente a oltre 5 milioni di franchi. Il finanziamento del progetto per i prossimi tre anni è reso possibile dalla diminuzione del contributo forfettario a favore della Comunità tariffale Arcobaleno, da un nuovo adeguamento della tassa di soggiorno (alberghi 4-5*: + CHF 0.30; alberghi 0-3*: + CHF 0.20; campeggi e ostelli: + CHF 0.10), da un maggior coinvolgimento finanziario da parte di tutte le organizzazioni turistiche e dalla conferma di esistenti e nuove sponsorizzazioni.

Considerata, inoltre, la perfetta coerenza del progetto con la strategia di sviluppo economico, è prevista la concessione di un ulteriore contributo cantonale ai sensi della politica economica regionale.

 

ti_ticket.jpg

 

"L'iniziativa è in continua evoluzione"

Il direttore del DFE Christian Vitta ha spiegato che “sin dall’inizio il Dipartimento ha creduto molto nel progetto, che oltre a rappresentare un tassello innovativo per l’offerta turistica del nostro Cantone, si coniuga anche perfettamente con l’apertura di AlpTransit. I dati relativi ai pernottamenti degli ultimi mesi, che sono positivi, sono un buon esempio di come sia possibile approfittare al meglio di questo evento epocale, che avvicina il Ticino al resto della Svizzera. Ticino Ticket, inoltre, è un ottimo esempio di approccio trasversale, che permette di valorizzare al meglio quanto messo in campo dal Cantone nell’ambito della strategia di sviluppo economico, con misure di sostegno per le PMI, il turismo e le regioni periferiche".

Sulla scorta dell’ottima esperienza fatta nel suo primo anno, a comprova della qualità crescente del trasporto pubblico, il collega di Governo, direttore del DT, Claudio Zali, si dice soddisfatto dell’iniziativa, che permette a tutti gli effetti al nostro Cantone di profilarsi come una destinazione sensibile al tema della mobilità sostenibile.

Secondo il direttore di Ticino Turismo Elia Frapolli, invece, “l’iniziativa è in continua evoluzione. Un gruppo di lavoro è già all’opera affinché, in futuro, il Ticket venga realizzato in forma elettronica. Nel contempo, il sistema sarà perfezionato anche grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi sistemi di geolocalizzazione che permetteranno di monitorare meglio i flussi turistici e di proporre un’offerta sempre più mirata e attenta alle reali esigenze dei nostri ospiti”.

In conclusione, DFE, DT e ATT ricordano che quest’anno Ticino Ticket ha ottenuto una menzione speciale nell’ambito del Premio CIPRA Svizzera 2017 ed è stato nominato finalista nella categoria “Innovazione” del Milestone, il più importante premio del turismo svizzero che sarà attribuito il 14 novembre.

Tutti i dettagli dell’iniziativa sono consultabili sul sito www.ticket.ticino.ch.

(Red)

Ticino

Il caffé arriva col drone

(IL VIDEO) Il caffè ticinese Masaba è stato consegnato per via aerea con il decollo da Savosa. Il test ha dimostrato la fattibilità e rapidità dell …

Ticino

Aeromobile si schianta a Isone... per esercitazione

(LE FOTO) La simulazione è avvenuta nell'ambito delle giornate di formazione con l’obiettivo di migliorare la collaborazione fra enti civili di primo …

Ticino

È online l'orario 2018 delle FFS

Fra le novità in vigore dal 10 dicembre, l'apertura della Stabio-Arcisate percorsa in soli 21 minuti con treni ogni mezz'ora. Ritornano le corse serali della …

Ticino

La Tombola in salsa ticinese

L'idea dell'editore Domioni porta nelle nostre case "la tombola geografica del Canton Ticino". Una versione divertente del classico gioco per conoscere il …

Ticino

4 nuovi agenti di custodia ticinesi

Si tratta di Johnny Cibelli, Davide D’Elia, Angie Sarina e Nenad Vucetik, i quali hanno ritirato sabato il loro diploma durante l'annuale cerimonia a Friborgo. …

Ticino

73 droni in volo assieme, è record!

(LE FOTO) Il primato è stato stabilito sabato a Lodrino dai ragazzi del progetto ated4kids. Gli aeromobili telecomandati erano stati creati dai piccoli piloti.

Ticino

Arte del riciclo, due ticinesi premiati

(LE FOTO) Nel concorso nazionale, Maurizio Milesi di Lumino e John Delmuè di Rivera si sono distinti per le opere create usando vecchi imballaggi in metallo.

Ticino

Andar per funghi in sicurezza

Ecco alcuni consigli e indicazioni utili rivolte in particolare ai "fungiatt", ma anche agli escursionisti, da tenere presente prima di inoltrarsi nei boschi.

Ticino

Quando Svampa era di casa in Ticino

Il ricordo di Giorgio Fieschi dell'artista venuto a mancare sabato. Accanto alle canzoni, le partecipazioni radiofoniche e televisive, che lo hanno reso popolare nel …

Ticino

Il Governo in gita in Val di Blenio

Il luogo è stato scelto dal presidente del Consiglio di Stato, Manuele Bertoli, per il tradizionale preludio alla ripresa dell'attività governativa dopo la …

Ticino

Riuscito il viaggio da record!

Quattro giovani ticinesi hanno girato la Svizzera, passando per tutti e 26 i Cantoni, in 17 ore e 19 minuti usando solo i mezzi pubblici. Ed entrano così nel Guinness …

Ticino

Al Festival con i mezzi pubblici

RailAway propone un biglietto scontato del 20% per il viaggio di andata e ritorno a Locarno in occasione della rassegna cinematografica.

Ticino

In Ticino nuova diagnostica per il tumore al seno

Arriva nel nostro Cantone, alla Clinica Sant'Anna, la tecnologia di mammografia con mezzo di contrasto (CESM) che permette di abbassare la mortalità.

Ticino

Storie di alberghi e albergatori

Alla scoperta delle strutture storiche del Luganese e soprattutto di coloro che, con passione e professionalità, ne portano avanti il nome e la tradizione.

Ticino

Lavorare al caldo, alcune indicazioni

L'Ufficio dell’ispettorato del lavoro richiama al rispetto delle principali misure di prevenzione per la protezione di chi è costretto a svolgere attivit …

Ticino

Noi e gli altri, dialogo sulla migrazione

Durante l'ultima conferenza del ciclo “Le Arti del dialogo”, mercoledì all'USI di Lugano, si cercherà di capire come impostare il nostro …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg