Home > Ticino e Regioni > Ticino

Troppi pesticidi nei corsi d’acqua

18.05.2017 - aggiornato: 18.05.2017 - 08:35

A dirlo uno studio dell'UFAM. Per questo il Dipartimento del territorio lancia una campagna di sensibilizzazione per una riduzione dei consumi di prodotti fitosanitari e biocidi.

© Foto C. Wittmann

Nei piccoli corsi d’acqua sull’intero territorio svizzero sono presenti quantità elevate di pesticidi, provenienti da prodotti fitosanitari – erbicidi, fungicidi e insetticidi – e da biocidi: questa la conclusione dello studio svolto dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) in collaborazione con i servizi per la protezione dell’ambiente dei Cantoni Turgovia, Basilea Campagna, Berna, Vallese, Ticino e altri partner.

Anche nel nostro Cantone, nonostante il punto di misura ubicato su un canale del Piano di Magadino sia risultato meno contaminato rispetto ad altre situazioni riscontrate in Svizzera, le concentrazioni di pesticidi sono comunque elevate.

Considerata l’importanza del tema e la sua rilevanza ambientale, il Dipartimento del territorio ha perciò deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione sulla corretta gestione dei prodotti fitosanitari rivolta a tutta la popolazione, in particolare agli appassionati di giardinaggio, agricoltura e orticoltura, ma anche ai professionisti e agli enti pubblici.

Per diminuire fitosanitari e biocidi nei corsi d’acqua la campagna informativa invita ognuno di noi a dare il proprio contributo:

- evitando o riducendo il consumo

- optando per alternative meno impattanti

- oppure, in caso di impiego, rispettando rigorosamente le indicazioni riportate sulle etichette e smaltendo correttamente i resti.

Questa campagna di sensibilizzazione anticipa una delle numerose misure previste dal Piano d’azione federale per la riduzione del rischio dovuto ai prodotti fitosanitari. In particolare sono previsti: $

- un primo appuntamento sabato 20 maggio dalle 14.00 a Bellinzona nell’ambito del Festival della natura;

- due pomeriggi informativi rivolti agli Enti pubblici,

- alcune serate informative con i partner e gli attori coinvolti,

- la diffusione di materiale informativo e divulgativo (www.ti.ch/prodotti-chimici)

- una serie di incontri con la popolazione nell’ambito di manifestazioni, fiere, ed eventi, che si svolgono annualmente sul territorio.

Sul sito www.ti.ch/prodotti-chimici e www.ti.ch/acqua è pure stato pubblicato il rapporto tecnico “Microinquinanti idrosolubili nelle acque superficiali: studi specifici e valutazione della situazione in Ticino”, che illustra la presenza di microinquinanti nei corsi d’acqua ticinesi. 

(Red)

Ticino

Il caffé arriva col drone

(IL VIDEO) Il caffè ticinese Masaba è stato consegnato per via aerea con il decollo da Savosa. Il test ha dimostrato la fattibilità e rapidità dell …

Ticino

Aeromobile si schianta a Isone... per esercitazione

(LE FOTO) La simulazione è avvenuta nell'ambito delle giornate di formazione con l’obiettivo di migliorare la collaborazione fra enti civili di primo …

Ticino

È online l'orario 2018 delle FFS

Fra le novità in vigore dal 10 dicembre, l'apertura della Stabio-Arcisate percorsa in soli 21 minuti con treni ogni mezz'ora. Ritornano le corse serali della …

Ticino

La Tombola in salsa ticinese

L'idea dell'editore Domioni porta nelle nostre case "la tombola geografica del Canton Ticino". Una versione divertente del classico gioco per conoscere il …

Ticino

4 nuovi agenti di custodia ticinesi

Si tratta di Johnny Cibelli, Davide D’Elia, Angie Sarina e Nenad Vucetik, i quali hanno ritirato sabato il loro diploma durante l'annuale cerimonia a Friborgo. …

Ticino

73 droni in volo assieme, è record!

(LE FOTO) Il primato è stato stabilito sabato a Lodrino dai ragazzi del progetto ated4kids. Gli aeromobili telecomandati erano stati creati dai piccoli piloti.

Ticino

Arte del riciclo, due ticinesi premiati

(LE FOTO) Nel concorso nazionale, Maurizio Milesi di Lumino e John Delmuè di Rivera si sono distinti per le opere create usando vecchi imballaggi in metallo.

Ticino

Andar per funghi in sicurezza

Ecco alcuni consigli e indicazioni utili rivolte in particolare ai "fungiatt", ma anche agli escursionisti, da tenere presente prima di inoltrarsi nei boschi.

Ticino

Quando Svampa era di casa in Ticino

Il ricordo di Giorgio Fieschi dell'artista venuto a mancare sabato. Accanto alle canzoni, le partecipazioni radiofoniche e televisive, che lo hanno reso popolare nel …

Ticino

Il Governo in gita in Val di Blenio

Il luogo è stato scelto dal presidente del Consiglio di Stato, Manuele Bertoli, per il tradizionale preludio alla ripresa dell'attività governativa dopo la …

Ticino

Riuscito il viaggio da record!

Quattro giovani ticinesi hanno girato la Svizzera, passando per tutti e 26 i Cantoni, in 17 ore e 19 minuti usando solo i mezzi pubblici. Ed entrano così nel Guinness …

Ticino

Al Festival con i mezzi pubblici

RailAway propone un biglietto scontato del 20% per il viaggio di andata e ritorno a Locarno in occasione della rassegna cinematografica.

Ticino

In Ticino nuova diagnostica per il tumore al seno

Arriva nel nostro Cantone, alla Clinica Sant'Anna, la tecnologia di mammografia con mezzo di contrasto (CESM) che permette di abbassare la mortalità.

Ticino

Storie di alberghi e albergatori

Alla scoperta delle strutture storiche del Luganese e soprattutto di coloro che, con passione e professionalità, ne portano avanti il nome e la tradizione.

Ticino

Lavorare al caldo, alcune indicazioni

L'Ufficio dell’ispettorato del lavoro richiama al rispetto delle principali misure di prevenzione per la protezione di chi è costretto a svolgere attivit …

Ticino

Noi e gli altri, dialogo sulla migrazione

Durante l'ultima conferenza del ciclo “Le Arti del dialogo”, mercoledì all'USI di Lugano, si cercherà di capire come impostare il nostro …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg