Home > Ticino e Regioni > Ticino

Truffe, spuntano i falsi sordi

06.07.2016 - aggiornato: 06.07.2016 - 15:00

Sono attivi in Ticino, soprattutto nel Luganese, richiedenti fraudolenti di donazioni apparentemente non udenti. La Federazione svizzera dei sordi lancia l’allarme.

© Foto Crinari

Solamente qualche settimana fa la polizia di Lugano aveva lanciato una campagna di sensibilizzazione contro l'accattonaggio. L'obiettivo delle autorità, oltre a quello di creare un migliore clima di legalità in città, era anche quello di colpire indirettamente le organizzazioni criminali che spesso si nascondono dietro i mendicanti, sfruttandoli. Per di più i soldi donati a queste persone finiscono spesso nelle tasche di altri criminali, finanziando così attività illecite. 

 

A pochi giorni dall'iniziativa di sensibilizzazione della polizia luganese, spunta in Ticino un altro caso di truffa mascherata da elemosina. In questi giorni, infatti, sono attivi in nel nostro Cantone - prevalentemente nel Luganese -  alcuni richiedenti fraudolenti di donazioni, apparentemente sordi e muniti di formulari per la raccolta di firme e soprattutto di donazioni in contanti. A lanciare l'allarme è stata la Federazione svizzera dei sordi lancia l’allarme.

Casi simili sono stati segnalati nei pressi del campus dell’USI di Lugano e dal Centro Commerciale di Grancia. Non è escluso tuttavia che queste persone si spostino in altri luoghi.

Chiedono ai passanti donazioni in denaro contante, ma le donazioni spariscono e non apportano alcun bene né alla nostra organizzazione né alle persone sorde”, sottolinea la Federazione svizzera dei sordi (FSS). La stessa associazione si distanzia con determinazione da quelle che qualifica come forme fraudolente per la raccolta fondi, specificando che, “un’organizzazione certificata ZEWO come la Federazione svizzera dei sordi, mai accetterebbe donazioni in denaro contante”.

“Le persone con disabilità uditiva non sono interessate a mendicare per soldi – continua la FSS - piuttosto desiderano la piena integrazione nella Società. Grazie alle donazioni effettuate da donatrici e donatori la FSS realizza progetti importanti e si impegna attivamente per i diritti di uguaglianza delle persone sorde. 

Per sostenere i propri progetti la Federazione svizzera dei sordi promuove le sue attività presso noti stand informativi su suolo pubblico e autorizzate dalla polizia. Inoltre, sia l’abbigliamento dei collaboratori che lo stand sono chiaramente contrassegnati con il logo ufficiale della Federazione.

I richiedenti fraudolenti si presentano in abbigliamento sportivo, senza logo della Federazione svizzera dei sordi e con un semplice foglio per le firme: attenzione a non farvi truffare! Invitiamo il pubblico ad essere prudente e chiediamo alle persone che si sono confrontate con soggetti presumibilmente sordi che chiedevano donazioni in denaro contante di segnalarlo immediatamente alla Polizia cantonale al numero 117.

(Red)

Ticino

I prossimi controlli radar

Ecco dove si terranno i controlli della velocità nella settimana dal 26 febbraio al 4 marzo.

Ticino

Palco ai Giovani, al via la Winter Session

Sono 30 le band di giovani della regione che saliranno sul palco dal 22 al 24 febbraio. Chi supererà questa prima tappa, potrà partecipare alla finale che si terr …

Ticino

Campagna abbonamenti conclusa con successo

Tra tutti coloro che hanno partecipato al nostro concorso saranno sorteggiati a breve i fortunati vincitori dei premi in palio. La cerimonia di premiazione si terrà in …

Ticino

La strada "amica" dei bambini

(LE FOTO) In mostra i disegni degli allievi delle elementari e delle medie del Cantone che hanno rappresentato i loro tragitti tra casa, scuola e luoghi di svago.

Ticino

Tante novità nei Corsi per adulti

Pronto il programma primaverile, che sarà distribuito a tutti i fuochi del Ticino e del Moesano mercoledì 10 gennaio. Sono 742 i corsi offerti con 146 nuovi …

Ticino

“Un carnevale divertente per tutti”, vota anche tu!

Si è conclusa la decima edizione del concorso indetto dalla Fondazione Damiano Tamagni, che offre la possibilità di votare sul suo sito. 

Ticino

"Griderei di gioia": Gnesa e la sua Verzasca

È in libreria l’ultimo lavoro di Giuseppe Brenna, dal titolo "La Valle Verzasca di Anna Gnesa e la Lucania di Carlo Levi - La montagna, i suoi …

Ticino

Fioccano medaglie sui macellai ticinesi

19 d'oro, 8 d’argento e 4 di bronzo quelle assegnate agli artigiani salumieri ticinesi nell’ambito del concorso nazionale organizzato durante la fiera MEFA …

Ticino

I nuovi divertenti spot del GdP

(FOTO E VIDEO) Semplici ma d’effetto, gli intermezzi TV ideati da Victor Tognola e Claudio Mésoniat hanno le carte in regola per essere un regalo di Natale per gli …

Ticino

21 nuovi diplomati al Corso di giornalismo

Gli attestati sono stati consegnati questa mattina nella sala del Gran Consiglio a Bellinzona alla presenza del direttore del DECS Manuele Bertoli.

Ticino

"Non fate regali ai criminali!"

L'invito arriva dalla Polizia cantonale che ricorda di prestare attenzione mentre si fanno shopping natalizi, sia nei negozi che nei mercati. E dà alcuni consigli. …

Ticino

Video shock: "Se bevi, non guidi!"

(IL VIDEO) Campagna di prevenzione delle Polizie cantonali romande e ticinese che mostra cosa può accadere mettendosi alla guida dopo aver alzato il gomito.

Ticino

Le letterine di Natale viaggiano con la Posta

A un apposito team è stato affidato lo speciale incarico: fare in modo che le buste giungano a Gesù Bambino e Babbo Natale. Ogni bambino riceverà una …

Ticino

(Ri)Abbonati al GdP e vinci fantastici premi

CONCORSO GDP – Rinnovando o sottoscrivendo un abbonamento per il 2018 ricevi il Giornale del Popolo sin d’ora e inoltre partecipi al nostro concorso.

Ticino

Il caffé arriva col drone

(IL VIDEO) Il caffè ticinese Masaba è stato consegnato per via aerea con il decollo da Savosa. Il test ha dimostrato la fattibilità e rapidità dell …

Ticino

Aeromobile si schianta a Isone... per esercitazione

(LE FOTO) La simulazione è avvenuta nell'ambito delle giornate di formazione con l’obiettivo di migliorare la collaborazione fra enti civili di primo …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg