Home > Ticino e Regioni > Ticino

Un anno di AlpTransit e il Ticino sorride

05.12.2017 - aggiornato: 05.12.2017 - 17:05

Ticino Turismo traccia un bilancio positivo al termine della campagna straordinaria per l’apertura di AlpTransit. In aumento il numero dei pernottamenti in tutto il Cantone.

© FOTO CHIARA ZOCCHETTI

È un bilancio più che positivo quello tracciato da Ticino Turismo al termine della campagna straordinaria per l’apertura di AlpTransit. Le varie azioni intraprese dal 2015 a oggi hanno contribuito al rilancio del settore. L’aumento del numero di pernottamenti alberghieri registrato nei primi dieci mesi del 2017 (+ 7,7%), che ha interessato tutte le regioni del Cantone, rappresenta il miglior risultato degli ultimi sette anni. 

Gli “Oculus-Rift”, occhiali di nuova generazione che permettono a chi li indossa di godersi alcuni panorami ticinesi in 3D. Il progetto “On Board Concierce Service”, la consulenza turistica itinerante al termine della quale agli ospiti in viaggio sui treni vengono trasmessi su smartphone o stampati dei veri e propri programmi personalizzati. Ticino Ticket, il biglietto che permette a chi pernotta in un albergo, campeggio o ostello di muoversi liberamente su tutto il territorio cantonale beneficiando al contempo di importanti sconti sulle principali attrattive turistiche. Quelli appena elencati sono solo tre esempi delle numerose attività promosse da Ticino Turismo nell’ambito della campagna di marketing straordinaria per l’apertura della galleria di base del San Gottardo.

Alla scoperta dell’”altra parte del tunnel”
 
La messa in esercizio della trasversale alpina più lunga al mondo l’11 dicembre 2016 ha fatto parlare del Ticino nel mondo intero. Consapevole del fatto che si sarebbe trattato di un avvenimento storico, già nel 2013 il Gran Consiglio ticinese ha votato un credito straordinario di due milioni di franchi per lanciare una campagna marketing triennale. Lo slogan scelto - “Entdecke die andere Seite” - fa leva, più che sulla rapidità del nuovo collegamento ferroviario, sulla curiosità del turista. “Dall’altra parte del tunnel c’è un lato ancora in parte sconosciuto da scoprire. Un Ticino diverso, all’avanguardia, con un’offerta turistica che si è molto ampliata rispetto ai tradizionali “clichés”. Ed è proprio sull’innovazione e la tecnologia che hanno voluto puntare le innumerevoli azioni di marketing intraprese”.

La partecipazione a molti grandi eventi come i festeggiamenti di apertura della galleria di base (80mila visitatori), la “Züri Fäscht” (2,2 milioni di visitatori) o la presenza al Museo dei Trasporti di Lucerna (700’000 visitatori in due anni) hanno garantito un costante contatto con il grande pubblico e una visibilità enorme. “Oggi raccogliamo il frutto di quanto seminato negli scorsi anni – afferma Elia Frapolli, direttore di Ticino Turismo -. Oltre al lavoro svolto dal marketing, non si può non fare un plauso ai singoli imprenditori ticinesi che hanno saputo sfruttare questo particolare momento storico rinnovando le strutture alberghiere ma anche dando la luce a nuove e importanti attrattive turistiche”.

Aumento dei pernottamenti

Il rilancio del settore è confermato dai dati relativi ai pernottamenti alberghieri sia nel 2016 (con un +4,6% il Ticino è stato il Cantone a registrare il miglior andamento in Svizzera) che nel 2017. Da gennaio a ottobre di quest’anno secondo l’Ufficio federale di statistica l’aumento dei pernottamenti è infatti stato del 7,7% ed ha interessato tutte le regioni del Cantone. Dal canto suo il direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia Christian Vitta evidenzia come “l’insieme delle numerose attività della campagna straordinaria per l’apertura di AlpTransit ha portato alle soddisfazioni concrete che raccogliamo oggi: dalle percentuali estive e autunnali positive (giugno +13.6%, luglio +6.2%, agosto +2.2%, settembre +8.2%, ottobre 16,3%) a quella più generale che rappresenta il miglior risultato degli ultimi sette anni. Senza nulla togliere alla destinazione Ticino, che non conosce problemi legati alla sicurezza e che attira il pubblico grazie al bel paesaggio e al clima mediterraneo, l’apertura di AlpTransit, la campagna straordinaria correlata e Ticino Ticket vi hanno senz’altro contribuito in modo sostanziale. Gli effetti di questo risultato, inoltre, fanno sorridere l’intero Cantone: il ritorno economico si dimostra infatti essere positivo non solo per gli operatori turistici e per i commercianti, bensì per tutto il Ticino”. Il presidente del Gran Consiglio ticinese Walter Gianora si rallegra per il bilancio della campagna. “Il Parlamento, già nel 2013, ha dimostrato di essere lungimirante e di credere in questo importante settore dell’economia. La messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo è stato un avvenimento di portata storica che abbiamo saputo valorizzare appieno. Oggi i risultati ci stanno dando ragione e non possiamo che dirci soddisfatti”.

I numeri del 2017 

A quasi un anno dalla messa in esercizio di AlpTransit il bilancio delle FFS è oltremodo positivo. “Con l’apertura della galleria di base del San Gottardo vi è stato un aumento di viaggiatori di circa il 30% percento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La galleria viene attraversata mediamente da 10’000 viaggiatori al giorno”, sottolinea Alessandro Malfanti, manager regionale FFS Viaggiatori Ticino. Un successo, quello della nuova trasversale alpina, confermato anche dai dati relativi alle principali azioni di marketing condotte quest’anno. La campagna promozionale in collaborazione con Raiffeisen ha generato un indotto di 8,5 milioni di franchi nella regione sottoforma di pernottamenti e di entrate nelle varie attrattive convenzionate. Sono invece stati 2.000 i pacchetti di sconto acquistati nell’ambito dell’azione “Cumulus” in collaborazione con 43 ristoranti ticinesi. Ticino Ticket, il biglietto che dal 1° gennaio 2017 facilita la mobilità dei visitatori che scelgono il nostro Cantone quale meta di vacanze, è stato distribuito a oltre 540'000 turisti, mentre sono state oltre 180'000 le entrate a tariffa ridotta nelle principali attrattive turistiche. Ha riscosso molto successo anche l’iniziativa “On Board Concierge Service”: in sei mesi sono state oltre 8.000 le interazioni.

Complessivamente, la campagna straordinaria marketing per l’apertura di AlpTransit ha generato circa 65 milioni di contatti e un aumento di visite del sito ticino.ch, dal 2015 al 2017, del 65%.

Ticino

Un Gran Oro al Ticino ai Mondiali del Merlot

Il "Vigna d'Antan" dell'azienda Brivio di Mendrisio è stato giudicato "Miglior vino del concorso". Altre 20 medaglie d'oro sono state …

Ticino

77 nuovi diplomati all'USI

(LE FOTO) La consegna dei diplomi è avvenuta nell'aula magna dell'USI di Lugano. Sono stati consegnati 39 diplomi di Bachelor e 38 di Master.

Ticino

Tre laureati alla SUPSI da... Oscar

(LE FOTO) La famigerata statuetta per i migliori effetti speciali è andata a Blade Runner 2049. Nel team che ha curato la post-produzione del film c'erano tre …

Ticino

Casa dello studente, aperte le iscrizioni

La struttura, in particolare per giovani che scelgono di frequentare una scuola lontana da casa, si trova al Centro Gioventù e Sport di Bellinzona e offre 16 posti. …

Ticino

58 nuovi laureati in Scienze economiche

La consegna dei diplomi è avvenuta oggi pomeriggio, nell'aula magna dell'USI di Lugano a 58 studenti di 9 nazionalità diverse.

Ticino

Monete antiche restituite alla Serbia

Il lotto, sequestrato prima che venisse venduto e confiscato grazie a una procedura del Ministero pubblico ticinese, rappresentano testimonianze storiche e culturali.

Ticino

I Diplomati Master 2018 della SUPSI

La cerimonia si è tenuta al LAC di Lugano, durante la quale è intervenuto anche Daniele Finzi Pasca con un videomessaggio di auguri per i 52 neodiplomati.

Ticino

Dalle aziende ticinesi 60mila franchi a UNICEF

(LE FOTO) Si è tenuta ieri a Lugano la serata di beneficienza organizzata dal Comitato Svizzero per l’UNICEF dal titolo “L’impegno del Ticino per …

Ticino

I primi 16 ispettori ambientali ticinesi

La cerimonia di consegna degli attestati si è tenuta a Contone. Questa nuova formazione permetterà al Cantone di fare un passo avanti nella regolarità dei …

Ticino

Espoprofessioni, premiato un allievo di Cevio

Il concorso "SAMT CUBE" lanciato dalla Scuola d'arti e mestieri di Trevano è stato vinto da Athos Cadei, che si aggiudica una videocamera.

Ticino

La raccolta dei vestiti la fanno i postini

Nel mese di aprile Texaid dà la possibilità di lasciare presso la propria cassetta della posta gli indumenti usati. Gli appositi sacchi saranno poi raccolti dai …

Ticino

(Ri) Abbonati e... vincenti!

Ecco tutti i vincitori del concorso abbinato alla Campagna Abbonamenti del Giornale del Popolo; i premi in palio erano ben 82.

Ticino

Due locomotive storiche in transito

(LE FOTO) I due mezzi, che trainavano diverse carrozze storiche, sono arrivati ad Airolo martedì da Lyss e sono poi ripartiti alla volta di Bodio e poi di Locarno.

Ticino

Una raccolta fondi per Tavolino Magico

L'hanno lanciata Ars Medica e Genolier Foundation, tramite la riscossione di parte dell'incasso (poi da loro raddoppiato) sui menu "Charity" al ristorante …

Ticino

Difficoltà in matematica? Ecco perché

Una ricerca della SUPSI, svolta sugli allievi di quinta elementare, indica che i bambini tendono a effettuare una lettura poco profonda del testo di un problema.

Ticino

Fredda primavera meteorologica

È iniziata il 1. marzo all'insegna della neve. Per la primavera astronomica bisognerà attendere il 20 marzo, quando si verificherà l'equinozio di …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg