Home > Ticino e Regioni

Turismo positivo in agosto, ma non per tutti

05.10.2017 - aggiornato: 05.10.2017 - 15:29

Il Ticino ha visto crescere il numero dei pernottamenti del 2,2%. Ma sono le strutture a 5 stelle a non aver brillato particolarmente, con un calo del 2,5%.

Il turismo in Ticino nel mese di agosto ha redistrato una crescita del 2,2%, sono state infatti censite 347'542 notti, nei Grigioni 555'893 (+3,5%). Nello stesso mese i pernottamenti in Svizzera sono cresciuti del 3,9% rispetto allo stesso mese del 2016, a 4,26 milioni, soprattutto grazie ai turisti stranieri.

A livello nazionale gli ospiti indigeni sono stati 1,75 milioni (+1%), quelli esteri 2,50 milioni (+6%). In calo i turisti provenienti dalla Germania e dai paesi del Golfo, mentre risultano in aumento quelli da Stati Uniti, Regno Unito, Cina (senza Hong Kong), Francia, Italia, Paesi Bassi, Belgio, Spagna e altri paesi.

Da gennaio ad agosto i pernottamenti sono stati 26,16 milioni, con una progressione del 4,5% nel confronto con lo stesso periodo dell'anno scorso. In Ticino sono stati contate 1,72 milioni di notti (+6,4%), nei Grigioni 3,63 milioni (+4,0%). Se si considera che da gennaio 2017 sono compresi nella statistica anche 14 ostelli della gioventù, correggendo di conseguenza i dati dell'anno scorso risulta un aumento a livello nazionale del 3,1%. Gli svizzeri hanno generato 11,67 milioni di notti (+3,3% / +1,5%), gli ospiti stranieri sono invece all'origine di 14,49 milioni di pernottamenti (+5,4% / +4,4%).

Bene, ma non per tutti

I dati sono positivi, ma non per tutti. La performance estiva mette in luce alcune ambiguità. Sono state in particolare le strutture fino a 3 stelle ad aver visto una crescita importante rispetto al 2016, con gli alloggi 0-2 stelle che hanno fatto registrare 336'628 presenze, pari ad una crescita del 17.1%, e per le strutture a 3 stelle le presenze sono state 366'227, in crescita del 4.2%.

Al contrario, negli stabilimenti di alta categoria la domanda turistica non ha brillato particolarmente: nei 4 stelle ticinesi si sono registrati 200'859 pernottamenti, praticamente invariati rispetto all’anno passato, e nei 5 stelle le presenze sono state 88'001, in calo del 2.5%, elemento che si riflette su una minore permanenza media in quanto il numero di arrivi è pressoché stabile.

Crescita in tutte le regioni

La performance estiva ha permesso al Ticino di consolidare la crescita già registratasi nel corso della primavera e dall’inizio dell’anno i turisti che hanno pernottato negli alberghi del cantone sono stati 822’56 (+7.4%) per un totale di 1'722'077 presenze (+6.4%).

L’aumento della domanda ha interessato tutte le regioni turistiche del territorio. L’OTR Bellinzona e Alto Ticino ha fatto registrare 76'128 presenze, pari una crescita dell’8.4%; nel Lago Maggiore e Valli vi sono stati 500'215 pernottamenti alberghieri, in aumento del 5.6%; nel Luganese le presenze sono state 371'034, in crescita del 7.9%; infine, l’OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio ha registrato 44'068 pernottamenti, pari ad un +4.5%.

(Red/Ats)

 

 

Ticino e Regioni

"il Caffé", Rezzonico e Ringier si separano

Dopo 19 anni di collaborazione, i coeditori de il Caffè, Rezzonico Editore SA e Ringier SA, hanno concordato la vendita al primo della quota azionaria del secondo.

Ticino e Regioni

Carnevale, altri costumi pericolosi

Alcuni sono infiammabili, mentre per altri c'è il rischio di ingestione e soffocamento. Sono in vendita in diversi negozi del Cantone.

Ticino e Regioni

Il Rotary ha incontrato gli studenti

Grande successo per l'evento al Liceo Lugano 2 con allievi e professionisti di molti settori, con filo conduttore l'uso consapevole delle nuove tecnologie.

Ticino e Regioni

L'arrivo dei Re Magi in Ticino

(LE FOTO) I tre viaggiatori carichi di doni per i bambini sono giunti in molte località del Cantone venerdì in occasione della festa dell'Epifania. .

Ticino e Regioni - VIDEO

GdP, 90 anni e non sentirli

Il 21 dicembre il nostro quotidiano spegne 90 candeline, in un VIDEO realizzato dai colleghi di Strada Regina raccontiamo le sfide di un giornale cattolico, ieri e oggi.

Ticino e Regioni

La riscoperta della Via Francisca

Un tempo era via per Papi e imperatori, oggi è una meta per pellegrini e turisti. Dal Lucomagno a Ponte Tresa, riscopriamo il tratto ticinese della Via Francigena.

Ticino e Regioni

Guarda il video di Natale di Radio 3i

Scopri la nuova canzone di Radio 3i e guarda il video.

Ticino e Regioni - Moesano

Riflettori sulle professioni

Seconda edizione di “Mestee in Vall” al Centro scolastico ai Mondan di Roveredo. Una ventina le aziende della regione (e due ticinesi) che si presentano agli …

Ticino e Regioni - Alimentari

Comarsa passa in mani italiane

Il Gruppo italiano Granarolo ha acquisito il 60% della società di distribuzione alimentare con sede in Ticino.

Ticino e Regioni - Festa popolare

Il Ticino alla "Züri Fäscht"

Dall’1 al 3 luglio il nostro Cantone sarà ospite a Zurigo della più grande festa popolare della Svizzera. Attesi oltre 2 milioni di visitatori.

Ticino e Regioni

Cambiamenti... semaforici a Vezia

Per 3 settimane l'impianto funzionerà solo su richiesta di pedoni e trasporto pubblico. L'obiettivo è snellire il deflusso del traffico.

Ticino e Regioni - Polizia

Ritrovato Geremia Solari

Il giovane scomparso il 28 giugno scorso a Bellinzona sta bene. 

Ticino e Regioni - Controlli antidroga

I semi della canapa in viaggio con la posta

Da inizio 2015 in Svizzera sono stati fermati 2.874 pacchi contenenti in totale 50mila semi di canapa acquistati online. 

Ticino e Regioni - Avvicendamenti

Alex Farinelli alla SSIC, lascia la segreteria del Plr

Il 33enne di Comano dovrebbe prendere il posto di Nicola Bagnovini, a sua volta successore del direttore uscente Vittorino Anastasia.

Ticino e Regioni - Abusi

Lacrimogeni e cani contro bambini in Kenya

I piccoli stavano manifestando contro la rimozione di un parco giochi scolastico in un terreno su cui un politico locale intende costruire un parcheggio per il suo hotel. La …

Ticino e Regioni - Morte Ad Total

Russia, accusata la giovane controllore di volo

La giovane controllore di volo stagista Svetlana Krivsun è stata accusata ufficialmente dalla giustizia russa per  "violazione delle norme di …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg